Trasporto merci - (art. 61, comma 2, lett. n)

I servizi di trasporto merci sono stati inseriti tra quelli che beneficiano della sospensione fino al 30 aprile 2020 dei versamenti delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, nonché gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

Trasporto aereo

L’epidemia Covid-19, riconosciuta quale calamità naturale ed evento eccezionale, ai sensi del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (art. 107, comma 2, lettera b), pone il settore aereo tra quelli beneficiari di questa deroga al divieto di aiuti di Stato. In tale prospettiva, il DL prevede l’istituzione di un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2020 (art. 79, comma 7) per interventi a sostegno di tale settore, con specifico riferimento alla:

  • previsione di misure compensative dei danni subiti alle imprese titolari di licenza di trasporto aereo di passeggeri rilasciata dall’Enac che, alla data di emanazione del decreto-legge, esercitano oneri di servizio pubblico. Le modalità applicative saranno determinate con successivo decreto del MISE e subordinate all’autorizzazione della Commissione europea;
  • costituzione di una nuova società interamente controllata dal MEF o da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta, nella quale inglobare le attività di Alitalia S.p.A. e di Alitalia Cityliner S.p.A. entrambe in amministrazione straordinaria.

Riguardo al Fondo, è auspicabile una sua estensione anche all’anno 2021, in considerazione del riassetto degli equilibri di mercato e sulla considerazione della ipotizzabile persistenza o manifestazione di ulteriori effetti negativi. Con riferimento alla nuova società pubblica, restano da valutare i tempi e gli impatti, in particolare in merito alla costituzione di una società pubblica che incorpora Alitalia.

Altra misura sul settore aereo è quella dedicata all’incremento della dotazione del Fondo di solidarietà per il settore areo (art. 94), che prevede:

  • l’aumento di 200 milioni per il 2020 della dotazione del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale;
  • l’autorizzazione fino al 31 dicembre 2020 del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2020 e nel limite massimo di dieci mesi, previo accordo stipulato in sede governativa.

Trasporto marittimo

Per le attività di trasporto marittimo sono adottate diverse misure (art. 92, commi 1-3), quali:

  1. la disapplicazione fino al 30 aprile 2020 della tassa di ancoraggio versata alle Autorità di Sistema Portuale, con un indennizzo a queste ultime della somma di 13,6 milioni di euro per l’anno 2020
  2. la sospensione del pagamento dei canoni demaniali portuali fini al 31 luglio 2020, con possibile rateizzazione fino al 31 dicembre del pagamento alle Autorità di Sistema Portuale (comma 2);
  3. il differimento di 30 giorni, con cauzione, del pagamento dei diritti doganali in scadenza tra l'entrata in vigore del DL e il 30 aprile 2020.

Trasporto stradale

In questa fase di chiusura di una serie di servizi tecnici dedicati ai mezzi di trasporto stradale, si prevede di autorizzare fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre, entro il 31 luglio 2020, alle attività di visita e prova ovvero di revisione (art. 92, comma 4). La disposizione opera solo per il trasporto nazionale (non sono comunque sospese le ispezioni sulle cisterne, cioè trasporto di merci pericolose) e non per quello estero.

Trasporto pubblico

Per gli autoservizi pubblici non di linea (art. 93), viene concesso un contributo a favore delle imprese che installano paratie divisorie del posto guida dai passeggeri (con dotazione di 2 milioni di euro per il 2020).

In tema di trasporto pubblico locale, vengono concessi agli Enti Locali 70 milioni di euro (di cui 65 milioni ai Comuni e 5 milioni alle Provincie e Città Metropolitane) per la sanificazione di uffici, ambienti e mezzi adibiti al trasporto pubblico.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Felicetta Stanco - Sezione Logistica, Intermodalità e Trasporti
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Area Stampa