Di seguito le principali misure di sostegno all’export e all’internazionalizzazione, connesse all'emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19), contenute nel Decreto-Legge Cura Italia.

Misure per il credito all’esportazione (Art.53)

Al fine di sostenere per l’anno 2020 il credito all’esportazione nei settori interessati dall’impatto dell’emergenza sanitaria, il Ministero dell’economia e delle finanze è autorizzato a rilasciare la garanzia dello Stato in favore di SACE Spa, per operazioni nel settore crocieristico deliberate da SACE Spa entro la data di entrata in vigore del suddetto decreto, fino all’importo massimo di 2,6 miliardi di euro.

Sospensione dei termini di rimborso per il fondo 394/81 (Art.58) 

Per finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo rotativo L. 394/81, sarà possibile richiedere una sospensione del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020 fino al 31 dicembre 2020, con conseguente traslazione del piano di ammortamento per un periodo corrispondente.

Misure per l’internazionalizzazione del sistema Paese (Art. 72)

E’ istituito in seno al MAECI il “Fondo per la promozione integrata”,  con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per l’anno 2020, volto alla realizzazione delle seguenti iniziative:

  • realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall’emergenza del Covid-19, anche avvalendosi di ICE-Agenzia; 
  • potenziamento delle attività di promozione del sistema Paese realizzate, anche mediante la rete all’estero del MAECI e di ICE-Agenzia;
  • cofinanziamento di iniziative di promozione dirette a mercati esteri realizzate da altre amministrazioni pubbliche mediante la stipula di apposite convenzioni;
  • concessione di cofinanziamenti a fondo perduto, a valere sul Fondo L. 394/81, fino al cinquanta per cento dei finanziamenti concessi. I cofinanziamenti vengono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato di importanza minore (de minimis).

Inoltre, in considerazione dell’esigenza di contenere con immediatezza gli effetti negativi del Covid-19 sull’internazionalizzazione del sistema Paese si applicano le seguenti disposizioni fino al 31 dicembre 2020:

  • i contratti di forniture, lavori e servizi possono essere aggiudicati con la procedura di cui all’articolo 63, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ( Uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara);
  • il MAECI e L’ ICE-Agenzia possono avvalersi, con modalità definite mediante convenzione e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, dell’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Spa – Invitalia.

Le suddette iniziative sono realizzate nel rispetto delle linee guida e di indirizzo della Cabina di Regia per l'internazionalizzazione di cui fa parte anche Confindustria.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa