La Fondazione CON IL SUD festeggia il 10° compleanno con una manifestazione nazionale itinerante dedicata al futuro del Sud e del Paese.

Dopo gli appuntamenti di Messina, Palermo e Lecce su Danilo Dolci e Renata Fonte, l'incontro di Napoli sarà dedicato ad Adriano Olivetti.

All’evento inoltre sarà possibile visitare l'installazione “Una nuova idea di Sud” realizzata ad hoc e promossa con la Fondazione Adriano Olivetti

 

Al via la terza tappa della manifestazione nazionale “Un futuro mai visto”, promossa dalla Fondazione con il Sud per festeggiare il suo decimo compleanno. L'appuntamento è a Napoli presso la sede dell'Unione degli Industriali (Piazza dei Martiri, 58) il prossimo 8 settembre.

La giornata inizierà alle ore 10.30 con i saluti di Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli e Daniele Marrama, presidente dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione.

Parteciperanno all'evento: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale Fondazione Adriano Olivetti; Domenico De Masi, sociologo; Marco Vitale, economista; Luca Zevi, architetto.

Inoltre ci saranno le testimonianze di esperienze imprenditoriali meridionali che pongono attenzione al valore della comunità: Angelo Punzi, presidente GMA; Mimmo Sorrenti, presidente Birrificio Messina Cooperativa Sociale. A moderare i lavori sarà Paola Severini Melograni direttore di Angelipress.com.

Quella del Birrificio Messina è la storia di chi non si arrende, di 15 operai che hanno deciso di puntare tutto su sé stessi trasformandosi da lavoratori in imprenditori. Inaugurato lo scorso 29 luglio, il birrificio è rinato grazie agli sforzi degli ex operai della Triscele che hanno investito i loro Tfr per continuare a fare quello che sapevano fare meglio: la birra.

Mentre, la GMA – Generale Meccatronica Applicata – è un’azienda campana con trentacinque anni di storia alle spalle. Tratto distintivo dell’azienda è il modello imprenditoriale, basato su quello di Adriano Olivetti: sempre vicino ed attento allo sviluppo economico e sociale delle comunità e del territorio in cui opera.

Dalle ore 10.00 sarà possibile, inoltre, ‘visitare’ l’installazione “Una nuova idea di Sud”, prodotta a cura di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Adriano Olivetti. L’installazione è creata per l’occasione da ArchiStart, una delle imprese culturali non profit giovanili selezionate con Funder 35, in collaborazione con Martelive.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa