Prende il via mercoledì 16 giugno il ciclo di seminari on-line sul Digital Export

Academy Campania, realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con Unione Industriali Napoli.

Otto incontri specialistici, a cadenza settimanale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali

delle aziende campane, offrendo un approfondimento sulle strategie di web marketing per la ricerca

di nuovi e potenziali mercati, sull’e-commerce, social media e sulla gestione della contrattualistica e

  dei pagamenti on-line; per gestire in modo più strutturato e vincente la presenza sui canali digitali.

Oggi le competenze professionali dell’export digitale sono un fattore chiave e la tematica è al centro

  dell’attività di formazione messa in campo da ICE- Agenzia.

Più di 80 le aziende campane che partecipano a questo appuntamento di formazione, di cui oltre il

32% appartiene al settore agroalimentare, il 29% alla moda, il 7,3% ad arredo e costruzioni e il 7,3%

alla mobilità (trasporti). Non mancano prodotti innovativi nell'alta tecnologia (6,1%). Un dato molto

rilevante è che oltre il 24% delle aziende partecipanti esporta più del 50% del fatturato, il 17% tra il

  25% e il 50%.

La Campania, principale regione esportatrice del Mezzogiorno, con un export di oltre 11,5 miliardi

di euro nel 2020 (elaborazioni ICE su dati ISTAT), seppure in calo del 6,4%, registra un andamento

   migliore rispetto alla media nazionale (-9,7%). Sono le esportazioni dei due principali settori

  all’export della Campania, alimentare e farmaceutica a registrare la migliore performance, crescendo

rispettivamente del 13,8% (contro una media nazionale del +2,7%) e del 15,8% (contro una media

   nazionale del 3,8%), in virtù di una produzione che non ha subito arresti durante il lockdown e in

   qualche caso, come il settore farmaceutico annoverato tra quelli prioritari per fronteggiare la

   pandemia. Le restrizioni fisiche imposte ai contatti diretti con i consumatori e le imprese partner

   hanno fatto comprendere ancora di più l’importanza e le potenzialità dei canali digitali e dell’ecommerce.

   I prodotti alimentari, con un valore all’export di oltre 3,2 miliardi di euro rappresentano

   circa il 28% delle esportazioni della Campania.

Risalta il ruolo della filiera farmaceutica. La Campania è la sesta Regione esportatrice di prodotti

farmaceutici e la provincia di Napoli è la sesta Provincia esportatrice. Nell'arco degli ultimi 5 anni le

esportazioni da Napoli in questo settore sono più che raddoppiate

Digitale e e-commerce, fiere virtuali, innovazione e sostenibilità sono al centro dell’azione

  dell’ICE, e si configurano come strumenti che in questo periodo di pandemia fanno sì che l’Italia

  possa recuperare la brusca frenata dell’export. L’Agenzia ICE, già da alcuni anni ha avviato e

sottoscritto accordi con i principali marketplace tra cui Amazon, Alibaba e Tannico per far accedere

  le aziende alle principali piattaforme mondiali. Gli accordi attivi sono oggi 28 e altri sono previsti

  entro il 2021.

Digital Export Academy Campania fa parte della fase due del “Piano export sud”, 50 milioni di euro

  di fondi europei destinati in quattro anni ad attività di formazione e supporto promozionale.

  L’obiettivo prioritario del Piano Export Sud è quello di trasformare le aziende potenzialmente

  esportatrici in esportatori abituali e di incrementare la quota di export del Mezzogiorno, che

rappresenta ormai da dieci anni il 10% dell’export nazionale, con oltre 43 miliardi di euro nel 2020.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa