L’8 ottobre prossimo alle ore 10.00, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino si terrà il primo incontro pubblico degli Stati Generali del Turismo a Napoli.

In un momento come questo, in cui la città ha raggiunto il suo massimo storico in termini di presenze turistiche, di dilatazione delle stagioni media e alta e di incremento delle iniziative e imprese di servizi da parte degli operatori e dei giovani napoletani, appare quanto mai necessario definire una strategia che valorizzi gli asset tradizionali del turismo e sviluppi altri asset, fino ad ora poco sfruttati e conosciuti.

A questo scopo l'Assessorato alla Cultura e al Turismo, di concerto con l'Aeroporto Internazionale di Napoli, il Convention Bureau, l'Unione Industriali - Sezione Turismo, Federalberghi Napoli e tre cattedre universitarie di management del territorio e dei beni culturali, ha aperto i lavori di preparazione degli Stati Generali del Turismo a Napoli che dovranno portarci, attraverso un percorso partecipativo, alla definizione delle strategie del turismo per fare di Napoli una destinazione più competitiva.

Il lavoro si configura come un percorso di analisi, ascolto e confronto con tutti gli attori interessati, volto a delineare la migliore strategia per gestire il fenomeno del turismo a Napoli, curarlo, valorizzarlo e incrementarlo ulteriormente, assicurando ai visitatori e ai cittadini la massima sostenibilità e la più adeguata qualità e quantità di servizi.

Attualmente è all'opera il comitato tecnico formato dai rappresentanti di tutti gli enti promotori seguiti dall'esperto in marketing e management del turismo Josep Ejarque. A questa prima fase preparatoria seguirà il primo incontro dell'8 ottobre al Maschio Angioino e l'apertura dei tavoli tematici.

Successivamente all'elaborazione dei dati si prevede la restituzione dei risultati nel gennaio 2017. 

A breve si renderà noto il programma della giornata dell’8 ottobre.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Felicetta Stanco - Sezione Turismo
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa