Oggi, si è svolto un incontro con l’Assessore Matera, congiuntamente alle altre Associazioni di Categoria. All’incontro era presente anche il dott. Nicola Marrazzo, Presidente III Commissione Consiliare.

L’Assessore ha informato che da una interlocuzione con il Ministro Franceschini è stato chiarito che il Governo affronterà la problematica turismo con un fondo speciale dedicato. La Regione ha provveduto ad inoltrare le richieste pervenute dal territorio: prolungamento cassa integrazione, prolungamento NASPI; proroga termini stagionali; credito d’imposta per fitti legato al calo fatturato; sospensione IMU; sospensione imposte, solo per citare i principali provvedimenti richiesti. L’Assessore ha accolto totalmente, quindi, le nostre richieste. Le misure specifiche dovrebbero essere oggetto del DPCM del 29 aprile prossimo.

I principali temi emersi tra gli interventi, sono stati: riapertura lidi balneari; allungamento tempi previsti per crediti nel DL Liquidità; particolare attenzione al Mice ed al wedding; attività di promozione per rilanciare il territorio.

E’ stato concordato di attendere l’emanazione delle Linee Guida sul turismo, a cura della task force nazionale, per poi rilevare ed approfondire esigenze specifiche e adattarle a livello regionale. Per quanto attiene il piano di promozione si è concordato di attendere l’evolversi della situazione sanitaria.

Sarà nostra cura seguire l’evolversi della situazione.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Felicetta Stanco - Sezione Turismo
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Area Stampa