Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I recenti e gravissimi episodi di cronaca, ci pongono di fronte ad una situazione di emergenza, che deve essere affrontata in modo sistemico, su più fronti, per un reale cambiamento culturale.

Anche il mondo produttivo deve fare la propria parte. A tal proposito, Federmeccanica, attraverso la Commissione Nazionale per le Pari Opportunità (nel rispetto di quanto previsto al punto 1 dell’art. 7, Sez. Prima – Sistema di relazioni sindacali del CCNL 5 febbraio 2021) promuove, per il mese di novembre, “Generiamo Cultura”, una campagna nazionale di sensibilizzazione presso le aziende attraverso iniziative formative/informative per i propri lavoratori, sul tema della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere, finalizzate allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna.

L’Unione Industriali Napoli - nell’ambito della delega sulla “Parità di Genere” affidata alla d.ssa Anna Del Sorbo e della Sezione “Industria Meccatronica”, presieduta dalla d.ssa Simona Capasso - si propone di diffondere e sostenere il progetto presso le proprie associate.

Le aziende del territorio sono chiamate ad organizzare iniziative sul tema, nel rispetto delle peculiarità specifiche di ciascuna realtà produttiva, in una data a scelta, durante l’intero mese di novembre 2023; la durata di ciascuna iniziativa sarà di circa un’ora e mezza/due da svolgersi durante l’orario di lavoro, in raccordo organizzativo con la R.S.U. e/o le strutture sindacali territoriali, ove presenti.

Importante sarà inserire il tema in un quadro più ampio che tenga conto, da una parte delle diverse forme di violenza contro le donne (economica, psicologica, fisica, sessuale etc.) e dall’altra della necessità di prendere consapevolezza che occorre promuovere un cambiamento culturale per rimuovere vecchi e radicati stereotipi che impediscono il percorso verso la riduzione delle disparità legate al genere. A tal proposito, sarà possibile coinvolgere anche esponenti della società civile, istituzioni presenti sul territorio, scuole, operatori sociali direttamente impegnati sul tema.

Tali iniziative potranno avere anche una ricaduta positiva sugli indicatori qualitativi relativi alla certificazione di genere (UNI/PdR 125:2022).

L’Unione Industriali Napoli è a disposizione per ogni maggior approfondimento e supporto in merito. Vi invitiamo a dare un te riscontro in merito entro il 29/09, via email a solidale@unindustria.na.it; meccatronici@unindustria.na.it.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Brunella D'Errico - Sezione Industria Meccatronica
Telefono: 081.5836.272 | E-mail: derrico@unindustria.na.it

Area Stampa