Nel quadro delle attività promozionali del sesto Summit di SelectUSA, l’evento più importante a livello mondiale sul tema investimenti negli USA (Washington, 10-12giugno 2019, https://www.selectusasummit.us/) si svolgeranno dei seminari informativi a Roma, Milano e Vicenza, rispettivamente il 19 marzo, il 20 marzo e il 21 marzo 2019 con la presenza di 22 stati americani: Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Maine, Michigan, Missouri, Nebraska, New Jersey, New Mexico, New York (in attesa di conferma), North Carolina, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, West Virginia, Wisconsin.
 
SelectUSA, è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale: supporta le aziende già presenti negli USA e  quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo. Gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale per i seguenti motivi:

- è un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito

- vi sono accordi di libero scambio tra USA e molte nazioni;

- vantano bassi costi energetici ed un'alta produttività del lavoro;

- vige un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale;

- vi è una grande attenzione per la  Ricerca & Sviluppo; 
  
La partecipazione è consigliata alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione o necessitano di contatti con gli enti locali) e alle aziende che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato USA offre.
 
La partecipazione è gratuita ma con pre-registrazione: l'invito può essere esteso a persona delegata. 
 
Gli eventi si svolgono tra le 10:00 e le 17:30. Registrazione a partire dalle 9:00.
 
Programma indicativo:

  • 9:00-10:00: Registrazione e welcome coffee (networking)
  • 10:00-12:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA.
  • Testimonianze di imprenditori  italiani di aziende di diverse dimensioni e settori, sulla loro esperienza di investimento negli USA. Si evidenzia che l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Lewis M. Eisenberg, sara’ presente agli incontri di Roma e Vicenza.
  • 12:25-13:25: Networking buffet lunch
  • 13:30-17:30: Incontri individuali (20 minuti) con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti

Le persone interessate a partecipare ai seminari sono pregate di registrarsi, entro il 15 marzo 2019 evidenziando l'eventuale interesse ad un incontro individuale con specifici stati presenti tramite questo link.

 

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa