Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.
Aderiscono a Fondimpresa imprese di ogni settore e dimensione.
182.000, a marzo 2015, le Aziende iscritte al Fondo, di cui il 98,5% Piccole e Medie. 4.700.000 i lavoratori occupati.
Fondimpresa promuove la formazione continua dei lavoratori presso le aziende aderenti e redistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi. Pertanto, con l’adesione al Fondo, il contributo dello 0.30%, già versato all' INPS dalla singola impresa, viene trasferito e accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l'aggiornamento dei propri dipendenti
 

Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.

  • Conto Formazione

Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Dal 1° gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l’80% dei contributi versati.
Le risorse accantonate sul Conto Formazione sono a completa disposizione dell'impresa che le può utilizzare, per la formazione dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle Parti Sociali.
Si segnala, al riguardo, l’istituzione, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, della Commissione Paritetica Provinciale Confindustria-Cgil/Cisl/Uil per la condivisione di Piani Formativi presentati a valere sul Conto Formazione da imprese prive di RSU/RSA.
La Commissione si riunisce ogni qualvolta le aziende ne fanno richiesta e nel rispetto dei criteri di condivisione dei Piani Formativi di Fondimpresa aggiornati dal Protocollo d’Intesa, siglato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, il 25 giugno 2014 ed entrato in vigore il 1° ottobre 2014.

  • Conto di Sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Gli Avvisi, pubblicati a cadenze periodiche, sono di carattere generalista o tematico e sono volti a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore.

  • Avvisi con contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono volti ad offrire alle Piccole Medie Imprese maggiori possibilità di utilizzo del proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione delle singole aziende con risorse derivanti dal Conto di Sistema.
 

Ricevere i finanziamenti è semplice. Basta aderire a Fondimpresa ed effettuare le procedure di registrazione.

 

Adesione

Come Scegliendo nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA e inserendo il numero il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.
Decorrenza Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA.
Per esempio: se si effettua l'adesione entro il 31 marzo 2010 i contributi versati all'Inps vengono accantonati sul "Conto Formazione" dell'azienda a partire dalla competenza di febbraio 2010. In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro
 
Quando aderire In qualunque momento dell'anno
Validità L'adesione è unica e non va rinnovata
Quanto costa L'adesione è GRATUITA e non va sostenuto alcun costo in nessun momento anche successivo all'adesione

 Le aziende iscritte ad altro Fondo che intendono trasferire l'adesione a Fondimpresa, devono invece comunicare la revoca dal precedente Fondo tramite la "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, inserendo all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Revoca", il codice REVO e selezionando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FIMA per aderire a Fondimpresa.


Modalità di registrazione

Dopo aver aderito al Fondo, le imprese, per verificare le risorse finanziarie disponibili sul proprio Conto Formazione aziendale, per poter presentare piani formativi condivisi e poter fruire di tutte le opportunità offerte da Fondimpresa, devono registrarsi all'Area riservata del sito di Fondimpresa.


Cliccare QUI per le procedure di registrazione.

 

Centro Studi

Area Stampa