La fine dello stato di emergenza comporta il venir meno progressivo di una serie di indicazioni cautelari che in questi due anni hanno consentito di proseguire le attività produttive e hanno regolato le attività sociali.

Il recente DL 24/2022 ha declinato i meccanismi di progressiva uscita dalle limitazioni dopo la fine dello stato di emergenza.

In allegato, la nota di Confindustria che ripercorre tutti i contenuti del decreto, dalle regole di uso delle mascherine, al sistema di progressiva dismissione del ricorso al green pass base e rafforzato, ai residui obblighi vaccinali.

La nota si sofferma anche sul tema dei protocolli, evidenziando il venir meno della normativa che condizionava la prosecuzione dell’attività produttiva all’adozione dei protocolli. Ribadiamo la nostra forte raccomandazione circa la prosecuzione dell’utilizzo del protocollo in chiave di protezione dell’impresa da eventuali responsabilità civili e penali, essendo ancor oggi vigenti sia la norma che equipara l’infezione da Covid-19 all’infortunio sul lavoro, sia quella che introduce la presunzione di conformità agli obblighi dell’art. 2087 del codice civile per chi rispetta il protocollo.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Marina Corcione - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.160 | E-mail: corcione@unindustria.na.it

Riferimento: Felicetta Stanco - Sezione Sanità
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Area Stampa