Nato a Napoli il 9 luglio 1930. Leader del mercato europeo nel settore degli imballaggi e fast food, è stato tra i primi produttori di contenitori per gelati in Europa.
Nel 1963 avvia ad Arzano, nel comprensorio dell'agglomerato industriale, il complesso della Seda - Cartoplast, specializzatosi nella fabbrica e stampa di imballaggi flessibili in carte speciali, trattate per le industrie alimentari e del gelato.
Nell'arco di trent'anni l'azienda diventa il primo produttore europeo nel settore del packaging per gelati, bibite e alimenti. Tra i motivi del successo, la capacità di Salvatore D’Amato di guardare fin dagli inizi oltre il territorio d’origine, affrontando con determinazione e lungimiranza prima il mercato nazionale poi quello estero.
Alla holding finanziaria Finseda farà capo il controllo di molteplici stabilimenti, tra cui presenze produttive in paesi come Belgio, Inghilterra e Germania.
Chiamato nel luglio del 1986 alla Presidenza dell'Unione Industriali, sa conciliare la visione di imprenditore puro, orientato al mercato, con una moderna concezione dell'associazionismo come grande soggetto di rappresentanza collettiva.
Cavaliere del Lavoro dal 1982. Tra gli altri incarichi, ricopre quello di consigliere della Banca Sannitica. E’ scomparso il 6 maggio 1991.

Area Stampa