Obiettivo del Bando è acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione.

In particolare, i progetti dovranno indagare una delle seguenti cinque aree:

  • Analisi dei meccanismi patogenetici responsabili dell’insorgenza del Covid-19.
  • Sviluppo di un approccio diagnostico omogeneo su base nazionale.
  • Trattamento e Gestione del Paziente Critico affetto da COVID-19.
  • Riduzione del rischio degli operatori sanitari in ambiente ospedaliero e nella gestione domiciliare.
  • Politiche di Sanità pubblica per monitorare l’andamento dell’infezione nel tempo, l’efficacia delle misure contenitive e i fattori predisponenti l’incidenza e la mortalità, in particolare quelli presenti nei pazienti anziani e/o con multi-patologia.

Stanziati per il bando 7 milioni di euro e la richiesta di finanziamento per singolo progetto non potrà essere superiore a 1 milione di euro. 

Ciascun progetto di ricerca dovrà avere una durata di 12 mesi, comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative - di cui una sola non facente parte del SSN - e il capofila deve essere un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Il gruppo di ricerca può essere composto da unità operative afferenti a tutti i destinatari istituzionali e cioè: Istituto superiore di sanità, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Regioni e Province autonome e Istituti zooprofilattici sperimentali.

I termini di presentazione dei progetti di ricerca sono:

dal 6 al 14 aprile 2020 ore 17.00: accreditamento dei ricercatori come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sistema di presentazione delle domande;

dal 8 al 21 aprile 2020 ore 17.00: il ricercatore proponente deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese e all’invio al proprio destinatario istituzionale;

dal 22 al 24 aprile 2020 ore 17.00: i destinatari istituzionali devono effettuare la validazione dei progetti e procedere all’invio dei progetti che intendono presentare al Ministero della salute.

In allegato il Bando.

Area Stampa