“La presentazione da parte del Ministero per lo Sviluppo economico dello studio di fattibilità commissionato al Registro Navale Italiano per la realizzazione di due possibili bacini a Castellammare è il primo tassello di un intervento volto a salvaguardare la continuità produttiva dello stabilimento Fincantieri”. Ad affermarlo è il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano. Per Graziano “occorre tuttavia ora, in vista del tavolo di coordinamento istituzionale convocato per il 7 settembre e del confronto sindacale della settimana successiva, verificare le strade praticabili tenendo conto delle compatibilità economico finanziarie. Bisogna delineare priorità e adattare obiettivi in considerazione della esiguità di risorse nazionali e locali disponibili e di un mercato di settore in flessione. Servono coraggio e realismo, ma è fondamentale che Governo, Regione, Provincia ed enti locali abbiano avviato con l’azienda e con le organizzazioni di categoria un percorso diretto a trovare una soluzione positiva alla vicenda”.