“L’Expo Milano 2015 sarà incentrato sull’alimentazione. Abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione con una grande iniziativa che promuova l’eccellenza alimentare campana”. Giuseppe Esposito, Presidente della Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali di Napoli, indica così il primo obiettivo strategico delle imprese del comparto. La Sezione ha tenuto il suo Consiglio Direttivo Itinerante a Caivano, ospite della Unilever Italia Manufacturing. Al Direttivo, allargato a tutti gli iscritti, hanno partecipato rappresentanze di 26 aziende della Sezione e di altre province della regione. Per Expo 2015 è intervenuto il dottor Andrea Caraffini, che ha illustrato tema e caratteristiche generali dell’evento. L’incontro con Expo 2015 è stato promosso dalla Sezione in collaborazione con il Centro Studi dell’Unione.
L’idea è di costruire un progetto Expo Alimentare Campania esteso anche alle altre Sezioni delle territoriali di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, i cui esponenti si sono incontrati con Esposito lo scorso 15 giugno. “Intendiamo confrontarci con i livelli istituzionali interessati – spiega Esposito – per poter cogliere appieno la grande opportunità offerta dalla kermesse milanese. Puntiamo infatti a costruire un percorso in partnership tra istituzioni e aziende per realizzare un progetto innovativo di processo o di prodotto sotto l’insegna di un unico brand”.
L’incontro di Caivano, organizzato dal Direttore dello stabilimento Unilever, Pietro Monaco, ha costituito l’occasione per ritrovarsi insieme in un clima conviviale che ha coinvolto anche i bambini, figli degli imprenditori presenti, per i quali sono stati promossi tour e animazione ad hoc. Nel corso del Direttivo, ai vertici dell’azienda Ep è stato consegnato dai responsabili di Certiquality un certificato di eccellenza per aver conseguito e mantenuto nel decennio la tripla certificazione in sicurezza, qualità e ambiente.
Al Direttivo è intervenuta il neo Cavaliere del lavoro Immacolata Simioli.