Proseguono gli appuntamenti con “Challenging Education 2012”, il progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli, presieduto da Vincenzo Caputo, e dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Federico II, che coinvolge oltre 700 studenti.
Nel terzo incontro gli studenti hanno approfondito le problematiche relative al mondo dello shipping grazie alla testimonianza di Mariella Bottiglieri, (Giuseppe Bottiglieri Shipping Company S.p.A.), Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli con delega all’Internazionalizzazione.
“Challenging Education – spiega il Presidente Vincenzo Caputo – è un progetto innovativo, finalizzato a coniugare formazione e lavoro. I ragazzi, infatti, sono chiamati a misurarsi con reali problematiche di organizzazione aziendale e a presentare soluzioni e idee alle imprese committenti, scelte tra le nostre associate. Le soluzioni migliori saranno premiate alla fine della seconda fase del progetto, quella operativa”.
Gli studenti, dopo la fase di confronto con le imprese (marzo – maggio), saranno alle prese con veri problemi di implementazione dell’organizzazione aziendale, sistema composto da più variabili interdipendenti finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti dall’impresa. Diversi i temi su cui lavoreranno: dall'analisi delle relazioni di collaborazione inter-organizzativa alla ricerca di nuovi modelli per la comunicazione di impresa. Il risultato finale sarà poi consegnato all’azienda “committente” e sarà il frutto di un attento lavoro di analisi e diagnosi, articolato anche in raccomandazioni e indicazioni per il passaggio all’ultima fase, quella di implementazione.

Riferimento: - Ufficio Stampa