Telecontact Center (Gruppo Telecom Italia) e Vodafone Italia ex aequo per le grandi imprese, Coelmo per le pmi. Sono queste le aziende che si sono aggiudicate la prima edizione del Premio NOI, Nuovi Orizzonti d’Impresa, messo in palio dall’Unione Industriali di Napoli su iniziativa della Delegata alle Pari Opportunità, Annamaria Schena, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Napoli e con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Il riconoscimento è indirizzato alle imprese che nella propria organizzazione abbiano prestato adeguata attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sia Telecontact Center che Vodafone Italia hanno vinto il premio per aver realizzato politiche welfare indirizzate ai dipendenti, con un complesso di interventi tra cui, in particolare, asili nido interni alla struttura aziendale. Coelmo ha vinto per aver dato attuazione a un insieme di iniziative per favorire la flessibilità, la mediazione interpersonale e il supporto alle problematiche individuali nonché l’inserimento dei lavoratori extracomunitari e dei loro nuclei familiari.
Menzioni speciali sono state fatte nella categoria grandi imprese per Unilever Italia Manifacturing e in quella delle pmi per Protom Group.
“Il Premio NOI – ha sottolineato il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano – è una dimostrazione ulteriore del ruolo che intende svolgere l’Associazione, per uno sviluppo che coniughi sviluppo e integrazione sociale”. “La nostra iniziativa – ha dichiarato Annamaria Schena – vuole essere di sprone alle aziende e al territorio perché siano avviate concretamente iniziative che favoriscano e valorizzino il lavoro di tutti, dalle lavoratrici madri ad altri soggetti altrimenti condizionati da vincoli sociali ed esistenziali”.
All’incontro sono intervenuti tra gli altri l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli, Giovanna Del Giudice, la Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, Luisa Festa, la Presidente del Comitato Strategico Femminile Plurale Unindustria Roma, Eva D’Onofrio.