“Contro la violenza sulle donne. Generiamo cultura”. È questo il titolo dell’incontro in programma domani, giovedì 23 novembre dalle ore 10,30 alle 13.30 presso la sede dell’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli). L’iniziativa è promossa da Unione industriali Napoli, Federmeccanica e Inps CUG Comitato Unico di Garanzia, in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Per prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne servono alleanze tra istituzioni pubbliche, aziende private e società civile al fine di realizzare concrete attività di sensibilizzazione sul tema. Solo attraverso l’impegno di ciascun attore istituzionale si può realizzare quel cambiamento socio-culturale necessario per porre un argine al fenomeno.

I lavori saranno introdotti dalla lettura di un passo teatrale, da parte dell’attrice Miriam Candurro, e dall’intervento della Delegata alla Parità di Genere e Responsabilità Sociale d’Impresa dell’Unione Industriali Napoli, Anna Del Sorbo. Seguiranno i saluti istituzionali di: Vincenzo Caridi Direttore Generale Inps; Benedetta Dito Direttrice Inps Regione Campania; Micaela Gelera Commissaria Inps. Per la sessione “La violenza contro le donne: enti, associazioni e istituzioni a confronto”  interverranno: Maria Giovanna De Vivo Presidente CUG Inps; Francesca Polli Area Relazioni Industriali di Federmeccanica; Ilaria Perrelli Presidente Consulta Regionale della condizione della donna; Rosa Di Matteo Presidente Arcidonna Napoli associate Rete D.I.Re - Coordinatrice Rete Antiviolenza Comune di Napoli; Maria Luisa Palma Direttrice Casa Circondariale Femminile Pozzuoli. In programma anche la testimonianza di una donna ospite della Casa Circondariale. La seconda sessione verterà su “Azioni e Cultura di Genere: un’impresa culturale”. Interverranno: Marco De Rosa Country HR Director Alstom; Katja Gallinella Responsabile DE&I per Italia, Spagna & Branches, Hitachi Rail; Antonio Parlati Direttore Centro Produzione Rai Napoli; Sandra Sarno Componente CUG Inps, Direttrice Inps Filiale Metropolitana Napoli. Concluderanno i lavori: Roberto Bafundi Direttore Inps Coordinamento Metropolitano Napoli; Stanislao Caruso Dirigente del Commissariato Polizia di Stato San Ferdinando; Loredana Raia Vicepresidente Consiglio Regionale Regione Campania; Anna Del Sorbo, Delegata alla Parità di Genere e Responsabilità Sociale d’Impresa dell’Unione Industriali Napoli.

Modererà i lavori Marilicia Salvia Viceredattore Capo de “Il Mattino”.