Guido Bourelly è il nuovo Presidente del Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli. Subentra ad Anna Del Sorbo. Vice Presidenti sono Giuseppe Altamura e Antonio Cennamo. Completano il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo Tersa Del Giudice, Elena Annunziata (detta Gioia) De Simone, Arcangelo Fornaro, Gianluca Galano, Antonio Iervolino, Giovanna Mascolo, Carla Recupito, Andrea Ricciardiello, Marco Scarano, Raffaele Tralice.

***

38 anni, Bourelly è entrato fin da giovanissimo nell'azienda di famiglia. Dal 2014 è Amministratore della Bourelly Group, impresa leader nel settore dell'emergenza sanitaria e del soccorso stradale.

Attualmente Bourelly Group opera stabilmente, con numerosi mezzi, operatori specializzati e professionisti, nei territori della regione Campania e della regione Lazio.

Nel 2022 il Gruppo ha compiuto 65 anni di attività imprenditoriale. La sua fondazione risale infatti al 1957, quando su iniziativa del nonno Guido, originario del quartiere Sanità di Napoli, nacque la prima "Officina Meccanica Bourelly".

L'attività aziendale di famiglia, fondata dal nonno, è proseguita prima grazie ai suoi due figli, Lorenzo ed Elio, che ampliarono negli anni '90 le attività al settore sanitario e dell'emergenza territoriale e 118, per poi passare all'attuale governance.

Guido Bourelly ha ricoperto numerosi ruoli di rappresentanza nell’Unione Industriali sia nel Gruppo Giovani sia nella Sezione Logistica Intermodalità e Trasporti. Membro del Consiglio generale di Unione Industriali di Napoli, con la nomina a leader della Piccola Industria diviene anche Vice Presidente di diritto dell’associazione.

***

Nella sua relazione programmatica Bourelly ha rimarcato la necessità per le piccole imprese del territorio di puntare a una sempre maggiore competitività. Per conseguire l’obiettivo occorre sia incrementare la dimensione media aziendale sia diffondere cultura d’impresa.

In tal senso il Gruppo Piccola Industria promuoverà la transizione digitale, la formazione e lo sviluppo delle competenze tra i lavoratori, la sostenibilità, la crescita dell’impresa femminile e giovanile.

La risorsa umana è sempre più strategica nelle imprese, anche per perseguire il traguardo di uno sviluppo inclusivo, caratterizzato da coesione sociale e benessere collettivo.

Il Gruppo Piccola Industria si propone di sostenere questo patrimonio di professionalità, favorendo la creazione di competenze che consentano alle imprese di cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica, promuovendo modelli di gestione manageriale, meritocratica, che valorizzino e salvaguardino il talento. Il Gruppo Piccola Industria promuoverà la condivisione di best practice, di incontri con eccellenze dell’imprenditoria e di altri settori, seminari di divulgazione delle opportunità agevolative esistenti su scala nazionale e locale, creando occasioni di incontro tra aziende e giovani candidati alle assunzioni, orientando gli studenti verso le discipline Stem.

Un forte impegno sarà dedicato anche a fronti come quello della strumentazione finanziaria per la crescita delle piccole imprese, alla loro internazionalizzazione e, attraverso la transizione digitale e green, alla loro innovazione.