L’aeroporto di Napoli ha l’obiettivo di espandersi grazie alla pista del nuovo hub di Salerno: lo sviluppo degli aeroporti del Mezzogiorno, con il dettaglio delle risorse stanziate per ogni singolo progetto, è il focus del Rapporto Sud che sarà in edicola con Il Sole 24 Ore di venerdì 14 febbraio. Nel numero sono illustrati i dettagli della prima gara da 39 milioni – tutto il progetto prevede 250 milioni - per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno che dà il via all’allestimento dello scalo di Pontecagnano, affidato alla Gesac.

Per quanto riguarda il progetto “Auto senza pilota”, la Campania è pronta per la sperimentazione. Al via la piattaforma tecnologica finanziata dalla Regione con 50 milioni di fondi Ue. All’interno del Rapporto Sud del Sole 24 Ore i dettagli del programma “Mobilità sostenibile e sicura” per il quale la Campania ha una dote cospicua di fondi europei pari a 50 milioni del Por Fesr 2014 – 2020 (48 per la ricerca e 2 per agenda digitale). La regione è l’unico ente che punta alla sperimentazione, non su una pista a circuito chiuso, ma su strada, in ambiente reale.

Il caso Gls che investe 12 milioni a Napoli per realizzare il nuovo quartier generale al servizio del capoluogo e della sua provincia: nell’area di Napoli Est, in via Ferrante Imparato, sarà allestita una struttura di 8 mila metri quadrati di cui 1.500 per uffici. I lavori sono in corso e l’inaugurazione è prevista a settembre. La nuova sede risponde alle esigenze sorte dalla crescita dell’ecommerce con consegne in uno/due giorni.

Tra le esclusive del Rapporto Sud, che sarà in edicola con Il Sole 24 Ore di venerdì 14 febbraio, anche l’intervista al ministro per il Sud e la Coesione sociale Giuseppe Provenzano, che nel mese di marzo farà un tour nelle aree interne del Mezzogiorno per presentare anche lo stanziamento per le imprese: 90 milioni a sostegno delle imprese delle aree interne del Sud.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa