L’Unione Industriali di Napoli e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio hanno sottoscritto un accordo di collaborazione al fine di operare congiuntamente e supportare le imprese associate sui temi della tecnologia e sicurezza alimentare.

La partnership è promossa dalla Sezione Industria Alimentare dell’Associazione allo scopo di:

  • favorire e sostenere azioni e progetti innovativi sui temi della tecnologia e sicurezza alimentare, dell’etichettatura, della nutrizione, della salute, nella consapevolezza che rappresenteranno un asse strategico per l’industria alimentare nei prossimi 20 anni, anche alla luce delle nuove esigenze dei diversi consumatori;
  • valorizzare un contesto regionale campano caratterizzato da un’industria agroalimentare avanzata, capace di garantire un’offerta ai massimi livelli di qualità e di sicurezza igienico sanitaria.

 

L’Accordo, pertanto, vedrà le Parti firmatarie reciprocamente impegnate in attività di approfondimento e divulgazione di tematiche quali la tecnologia e sicurezza alimentare, corretti stili di vita, etichettatura, ambiente; individuazione e sviluppo di progetti congiunti da realizzare anche a valere su Fondi comunitari, nazionali e regionali; formazione, informazione e collaborazione operativa nell’approccio alle tematiche della tecnologia e sicurezza alimentare e della etichettatura.

L’Accordo di collaborazione prevede, altresì, a decorrere dal 09 novembre 2017, l’istituzione di un servizio gratuito denominato “Desk Tecnologia e Sicurezza Alimentare” attraverso incontri One- to- One con le imprese associate.

Lo sportello offre un servizio privilegiato sulle seguenti tematiche:

  1. tecnologia e sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.;
  2. etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell'etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
  3. etichettatura ambientale.

Le attività del desk, in via sperimentale, avverranno di regola ogni 15 giorni – di giovedì - dalle ore 09.00 alle ore 12.00 da calendarizzare preventivamente su appuntamento.

Pertanto, al fine di poter fruire di tale collaborazione, le aziende associate potranno rivolgersi all’Unione Industriali di Napoli, dr.ssa Alessandra Di Martino (tel. 0815836275 - dimartino@unindustria.na.it, ) e prenotarsi, con un adeguato preavviso attraverso l’email, per rappresentare eventuali loro quesiti o problematiche connesse alle materie di cui sopra.

 

Centro Studi

Area Stampa