E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 35 dell’08 giugno 2015 l’Avviso Pubblico per l’ammissione ai finanziamenti previsti per la misura “Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi” nell’ambito del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento” - Campagna vitivinicola 2015/2016.
La Regione Campania, nell’ambito delle risorse del Piano Nazionale di Sostegno del vino per l'esercizio finanziario 2015, risulta avere una disponibilità finanziaria sulla misura della Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi pani ad € 1.941.932,00.
Il contributo concesso ai beneficiari per la presentazione dei progetto è pari al 50% dell’importo complessivo del progetto presentato. Sarà possibile concedere ai beneficiari un ulteriore finanziamento con fondi aggiuntivi regionali nella misura del 10 % del totale dell’importo del progetto approvato.
I progetti presentati possono avere una durata di tre anni. Si richiede una rappresentatività della produzione regionale pari al 3% ovvero un quantitativo di bottiglie prodotte di almeno 200.000 unità e una percentuale di esportazione pari almeno al5% del totale prodotto nelle campagne 2013/2014 o 2014/2015.
La promozione riguarda tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica di cui all’allegato VII, parte II del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento, nonché i vini spumante di qualità i vini spumante aromatico di qualità i vini senza indicazione geografica e con l’indicazione della varietà secondo le disposizioni attuative del regolamento.

Le azioni ammissibili riguardano:
• la promozione e pubblicità
• la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale
• campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche
• altri strumenti di comunicazione, quali: siti internet, opuscoli, altro materiale informativo, incontri sul territorio nazionale con operatori e/o giornalisti dei Paesi terzi coinvolti

La documentazione dovrà pervenire, pena l’esclusione entro e non oltre le ore 20,00 del giorno 7 luglio 2015, secondo le modalità precisate nel Bando, all’indirizzo: Regione Campania - Assessorato Agricoltura - Direzione Generale delle politiche agricole, alimentari e forestali - UOD 11 Sviluppo delle Produzioni Vegetali -Centro Direzionale Isola A6 - 80143 Napoli (12°piano) e all’indirizzo di posta elettronica certificata dg06.uod11@pec.regione.campania.it.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Alessandra Di Martino - Sezione Industria Alimentare
Telefono: 081.5836.275 | E-mail: dimartino@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa