Save The Date 28 marzo 2019 ore 14.30 - Seminario “Efficienza Energetica. Le nuove sfide al 2030”

Giovedì 28 MARZO 2019 ore 14.30 si terrà presso la nostra Associazione il Seminario “Efficienza Energetica. Le nuove sfide al 2030” organizzato in collaborazione con la rivista L’Imprenditore.

Sostenibilità, innovazione e competitività. Queste le sfide al 2030 che le imprese italiane sono chiamate a raccogliere per il raggiungimento degli obiettivi europei in campo ambientale.

Per questo l’efficienza energetica costituisce una componente essenziale della strategia energetica europea e nazionale. Infatti, attraverso l’efficienza si può sfruttare l’energia in modo razionale, eliminando gli sprechi che rappresentano il “giacimento” nascosto di cui disponiamo e che possiamo recuperare e valorizzare per ottenere consistenti vantaggi economici, ambientali e sociali.

Come evidenzia il recente Rapporto di Confindustria sul tema, l’incremento dell’efficienza si ottiene mettendo in atto varie forme di intervento, che includono miglioramenti tecnologici, ottimizzazione della gestione energetica, cambiamenti comportamentali e diversificazione di approvvigionamento, finalizzati a realizzare un’economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più sostenibile.

 Obiettivo del seminario è stimolare un confronto costruttivo attraverso le testimonianze e i contributi di esperti del settore.

 In allegato Save the date. Seguirà programma dettagliato.

Welfare Index PMI 2019 - Partecipazione

Come noto Piccola Industria partecipa al Welfare Index PMI, il rapporto sulla diffusione del welfare aziendale tra le PMI italiane curato da Generali Italia con la partecipazione di alcune tra le principali confederazioni di rappresentanza.

La precedente edizione ha coinvolto più di 4000 PMI e anche per il 2018 – 2019 Confindustria ha confermato la partecipazione al progetto, che anche quest'anno si rivolge alle imprese fra 6 e 1.000 addetti con lo scopo di analizzare la diffusione del welfare aziendale nel sistema produttivo italiano.

Welfare Index PMI ha monitorato le iniziative delle imprese in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità. 

Per partecipare all’indagine 2019 è possibile compilare il questionario online attraverso il seguente link:

https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/100200/lang-it

Il Rapporto 2018 mette in evidenza una stretta correlazione tra il miglioramento del benessere, la soddisfazione dei lavoratori e la crescita della produzione aziendale: questi fattori secondo il 42,1% delle imprese, sono il principale obiettivo nelle scelte di welfare. Il 35,6% delle imprese intervistate dichiara, infatti, di aver aumentato la propria produttività come conseguenza di una maggiore soddisfazione dei lavoratori. Questo vale ancor di più per le aziende molto attive nel welfare: il 63,5% conferma di aver ottenuto un incremento produttivo. Nei prossimi 3-5 anni, il 52,7% delle Pmi si propone un’ulteriore crescita del welfare aziendale, in particolare negli ambiti di: salute e assistenza; conciliazione vita e lavoro; giovani, formazione e mobilità sociale.

Sul sito www.welfareindexpmi.it potrete trovare:

  • per le imprese che hanno già partecipato, il profilo di misurazione e confronto con la media e i top di settore;
  • il Rapporto completo 2018 - Welfare Index PMI sulla diffusione del welfare aziendale nelle imprese italiane;

Si ricorda che la partecipazione all’indagine è protetta dalle regole di riservatezza.

Alla fine dell’indagine poi tutte le imprese partecipanti riceveranno, in via riservata:

  • il report personalizzato Welfare Index PMI, un servizio di misurazione e confronto con la media e i top di settore;
  • il certificato di rating, che consentirà di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.

Infine, le best practice saranno premiate in un evento conclusivo che si terrà nel mese di aprile 2019.

 

Forum Piccola Industria Confindustria "PMI e persone al centro: cultura d'Impresa per la crescita"

Si informa che sabato 1 dicembre si terrà a Bologna, presso  Bologna Fiere, il Forum Piccola Industria Confindustria "PMI e persone al centro: cultura d'Impresa per la crescita".

L’evento è organizzato da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro e Piccola Industria Emilia Romagna.

Si riporta il link per la registrazione al Forum:
http://www.confindustria.it/Aree/opp153.nsf/iscrizione?openform

In allegato programma dettagliato dei lavori.

Centro Studi

Area Stampa