Data evento:

27 giugno 2018

Orario:

14:00 - 18:00

Location:

Unione Industriali Napoli - Piazza dei Martiri, 58 - Napoli

QTs_Locandina_25-b_SX_w30.jpg

Prevista per mercoledì 27 giugno alle ore 14.00, presso la sede di Unione Industriali Napoli a Palazzo Partanna (Piazza dei Martiri 58 – Napoli), la round-table dedicata alle tecnologie quantistiche e al loro impatto dirompente sull’economia e sull’industria.

Continua così il percorso sul trasferimento tecnologico (ITT – Innovation & Technology Transfer) promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori, presieduto da Vittorio Ciotola e organizzato dal tavolo di lavoro “Ricerca, Sviluppo e Innovazione”, coordinato da Alessia Guarnaccia. L’iniziativa rientra nelle attività del “Campania Digital Innovation Hub”.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e diffondere i temi legati alle Quantum Tech, agevolando l’interazione ed il confronto tra Centri di ricerca, Università, Imprese, Istituzioni e rappresentanti del settore finanziario sui vari argomenti in oggetto, per individuare e condividere percorsi, iniziative ed opportunità utili al consolidamento delle QTs.

In particolare il riferimento è alla Flagship su questo ‘topic’ lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito di Horizon 2020 che costituisce una grande opportunità per le imprese anche piccole, micro e nuove.

Le Tecnologie Quantistiche costituiscono un campo fortemente interdisciplinare che negli ultimi anni ha avuto un larghissimo e rapido sviluppo per le sue ampie ricadute tecnologiche in moltissimi settori.

La cosiddetta “seconda rivoluzione quantistica” promette di superare l’impatto che la prima, con l’invenzione del transistor, del personal computer e del laser, ha già avuto sulla società.

Nel corso della round-table verrà presentato un documento di proposta alle istituzioni.

Per informazioni

Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori
Dr. Gerardo Savoia - Tel. 081/5836138-145
giovani@unindustria.na.it

Campania DIH
Dr. Francesco Lo Sapio - Tel. 081/5836274
losapio@unindustria.na.it 

 

Area Stampa