A partire dal 1 Giugno 2015 sarà obbligatorio classificare, etichettare ed imballare le miscele chimiche in base al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP). Tale Regolamento sostituirà integralmente la normativa precedente, ponendosi come unico riferimento normativo obbligatorio, trasversale per tutti i settori.
Esso andrà ad integrare le disposizioni già previste dal Regolamento (CE) n. 1907/2006, concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Abbiamo il piacere di informarVi che, al fine di contribuire alla migliore applicazione delle disposizioni di settore, con la nostra società controllata Uniservizi srl, abbiamo programmato un Corso di Formazione sui Regolamenti REACH e CLP, che si terrà martedì 5 maggio p.v. presso la nostra sede.
Il corso, organizzato in collaborazione con Centro REACH S.r.l., società a responsabilità limitata costituita su iniziativa di Federchimica e di Assolombarda, avrà una durata di 8 ore secondo i seguenti orari: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Il Programma della giornata formativa prevede:

Test d’ingresso
Elementi essenziali del regolamento REACH e aggiornamenti normativi
 Produttori/importatori di sostanze chimiche e la procedura di registrazione
 Utilizzatori a valle e trasmissione delle informazioni lungo la filiera
 Candidate list SVHC, Autorizzazione e Restrizione
 Produttori/importatori di articoli

Elementi essenziali del regolamento CLP e aggiornamenti normativi
 Criteri di classificazione ed etichettatura
 Tempistiche di applicazione
 Interconnessioni con il regolamento REACH
 Ripercussione sulla legislazione a valle

Schede di Sicurezza
 Regolamento 453/2010 e tempistiche
 Analisi delle Sezioni
 Scenari di esposizione
 Impatto sulla sicurezza in ambiente di lavoro

Test d’uscita e dibattito finale

Ciascun modulo non avrà luogo qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni stabilito (n. 20 discenti). Si precisa, infine, che è previsto un limite massimo di partecipanti pari a 30 discenti,
Pertanto, in caso di superamento di tale limite, le iscrizioni verranno assicurate in base all’ordine cronologico di adesione. Se del caso, in base al numero di adesioni pervenute, si valuterà l’organizzazione di ulteriori sessioni formative sull’argomento.

COSTI:
Il costo di iscrizione di ciascun partecipante, dipendente di azienda non associata, è pari a €. 350,00 oltre IVA.
 Per le Aziende associate all’Unione degli Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2014, il costo d’iscrizione per ciascun partecipante sarà invece pari a €. 250,00, oltre IVA.
 E’ previsto un ulteriore sconto del 10% sulla tariffa d’iscrizione finale, per le aziende che iscriveranno al modulo almeno n. 3 discenti.

Si fa presente che i suddetti corsi possono essere finanziati da FONDIMPRESA.
L’Unione degli Industriali, attraverso la propria partecipata Uniservizi Srl, è disponibile a supportare le Aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

Iscrizione:
Le Aziende, per formalizzare l’iscrizione del proprio personale a ciascun modulo, dovranno:

 Far pervenire all’Unione degli Industriali di Napoli il modello d’iscrizione allegato:
il primo, a cura dell’Azienda ed il secondo a cura del partecipante, completi in ogni loro parte mediante:
Fax al n. 081/58.36.222 e/o mail areaeconomia@unindustria.na.it preferibilmente entro e non oltre mercoledì 15 aprile p.v.

 Effettuare il pagamento con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data del modulo;

Modalità di pagamento:

I versamenti potranno essere effettuati a mezzo:
C/C N° 100000004235 - ABI 01010 - CAB 03411 – CIN R
IBAN: IT 56 R 01010 03411 100000004235
intestato a UNISERVIZI S.r.l. (C.F. e P.IVA 05518941215)
presso SANPAOLO BANCO DI NAPOLI - Filiale n. 11 – Via dei Mille, 20 – Napoli.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Mazzeo - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.143 | E-mail: mazzeo@unindustria.na.it

Area Stampa