Con riferimento alle nostre attività formative di aggiornamento in materia di sicurezza lavoro (D.Lgs. 81/08), avviate in collaborazione con Uniservizi Srl dallo scorso mese di giugno, rivolte innanzitutto ai responsabili ed addetti alla sicurezza (RSPP ed ASPP), ma anche a dirigenti, preposti e datori di lavoro che abbiano assunto direttamente il ruolo di Responsabili (RSPP), Vi segnaliamo le date dei prossimi incontri:


Lunedì 13/10/2014 - d.ss. Rossella Continisio - CON.T.A.R.P. Direzione regionale Inail

MODULO ‘ORG’ – ‘RISCHI DA ORGANIZZAZIONE E RISCHI DI GENERE'


Martedì 04/11/2014 - ing. Francesco Mazzeo – Responsabile Ufficio ‘Ambiente e Sicurezza sul Lavoro’ Unione Industriali Napoli

MODULO ‘ACUS’ - ‘IMPATTO ACUSTICO. NORMATIVA DI RIFERIMENTO. VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE’


Martedì 12/11/2014 – ing. Mario Taccogna - Esperto Qualificato

MODULO ‘ELET’ - “IL RISCHIO ELETTRICO’


Martedì 18/11/2014 – dott. Manrico Casale - CON.T.A.R.P. Direzione regionale Inail

MODULO ‘DPI’ - ‘DPI: LA LEGISLAZIONE, OBBLIGHI E DIRITTI, PROCEDURE DI CERTIFICAZIONE E NORME DI RIFERIMENTO’


Lunedì 24/11/2014 – dott. Manrico Casale - CON.T.A.R.P. Direzione regionale Inail

MODULO ‘ERG’ - ‘ERGONOMIA’

 

• Martedì 02/12/2014 - ing. Daniela Ferrante - CON.T.A.R.P. Direzione regionale Inail

MODULO 'MANUAL' - MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI


Giovedì 04/12/2014 - avv. Tina Petrillo – Avvocato INAIL
MODULO ‘INFORTUNIO’ – ‘INFORTUNIO SUL LAVORO E INFORTUNIO IN ITINERE: ISTRUTTORIA DEL CASO’

Giovedì 10/12/2014 - ing. Francesco Mazzeo – Responsabile Ufficio ‘Ambiente e Sicurezza sul Lavoro’ Unione Industriali Napoli

MODULO ‘MOD’ - ‘MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Tutti i moduli si terranno dalle ore 14.30 alle ore 19, inclusi i test finali di verifica dell’apprendimento.

Il corso si terrà presso la nostra sede - Piazza dei Martiri, 58 - Palazzo Partanna.

Ricordiamo che la normativa prescrive, per gli RSPP, un aggiornamento formativo quinquennale della durata di 60 o 40 ore a seconda del macrosettore Ateco di appartenenza aziendale. In particolare:

Secondo la classificazione dell’Accordo Stato Regioni del 2006, sono previste:

- 60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività n. 3 (es. settore costruzioni) ; 4 (tra gli altri, il settore alimentare, conciario, abbigliamento, legno, utilities e smaltimento rifiuti); 5 (Industria chimica); 7 (Sanità)

- 40 ore per i Responsabili del Servizio dei macrosettori di attività n. 6 (settori: Commercio e trasporti); 8 (Pubblica Amministrazione); 9 (es.: settore Alberghiero, ristorazione, informatica).


Per ASPP è previsto invece un aggiornamento quinquennale della durata di 28 ore per tutti i macrosettori Ateco.

Le sessioni del nostro corso sono valide anche ai fini dell’aggiornamento delle seguenti figure aziendali:

- Dirigenti (il cui obbligo formativo di aggiornamento quinquennale è di almeno 6 ore);
- Datori di Lavoro autonominati RSPP (dalle 6 alle 14 ore di aggiornamento quinquennale, a seconda dei livelli di      rischio aziendale);
- Preposti (aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore).

Ciascun modulo non avrà luogo qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni stabilito (n. 20 discenti). Si precisa, infine, che è previsto un limite massimo di partecipanti pari a 30 discenti,
Pertanto, in caso di superamento di tale limite, le iscrizioni verranno assicurate in base all’ordine cronologico di adesione.

In allegato Vi rimettiamo la tabella riepilogativa (tab. A) nella quale sono indicati gli argomenti di formazione già svolti nel periodo giugno- luglio e per ciascuno degli 8 moduli previsti entro dicembre, con l’indicazione dei relativi docenti ed orari.


COSTI:
Il costo di iscrizione di ciascun partecipante per ciascun modulo di 4 ore è pari a €. 140,00 oltre IVA.
Per le Aziende associate all’Unione degli Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2013, il costo del singolo modulo per ciascun partecipante sarà invece pari a €. 110,00, oltre IVA.
 Alle aziende che si iscriveranno a 4 o 5 moduli formativi, e che verseranno il relativo importo
in un’unica soluzione entro e non oltre il 7/10/2014, sarà applicato uno sconto del 10% sulla tariffa complessiva (resta comunque fermo, per le associate, il vincolo della regolarità contributiva Unione al 31.12.2013)
 Alle aziende che si iscriveranno ad almeno 6 moduli formativi, e che verseranno il relativo importo in un’unica soluzione entro e non oltre il 7/10/2014, sarà applicato uno sconto del 15% sulla tariffa complessiva (resta comunque fermo, per le associate, il vincolo della regolarità contributiva Unione al 31.12.2013).

Si fa presente che i suddetti corsi possono essere finanziati da FONDIMPRESA.

L’Unione degli Industriali, attraverso la propria partecipata Uniservizi Srl, è disponibile a supportare le Aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.


Iscrizione:
Le Aziende, per formalizzare l’iscrizione del proprio personale a ciascun modulo, dovranno:

 Far pervenire all’Unione degli Industriali di Napoli i modelli di iscrizione allegati:
il primo, a cura dell’Azienda ed il secondo a cura del partecipante, completi in ogni loro parte mediante:
Fax al n. 081/58.36.222 e/o mail areaeconomia@unindustria.na.it

 Effettuare il pagamento con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data del modulo/i d’interesse;


Modalità di pagamento:
I versamenti potranno essere effettuati a mezzo:
C/C N° 100000004235 - ABI 01010 - CAB 03411 – CIN R
IBAN: IT 56 R 01010 03411 100000004235
intestato a UNISERVIZI S.r.l. (C.F. e P.IVA 05518941215)
presso SANPAOLO BANCO DI NAPOLI - Filiale n. 11 – Via dei Mille, 20 – Napoli.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Mazzeo - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.143 | E-mail: mazzeo@unindustria.na.it

Area Stampa