In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari, il MIUR ha creato un “Fondo di fondi” (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l’innovazione.

Le risorse finanziarie destinate alla misura sono pari a 186 milioni di euro. L’attuazione dello strumento finanziario interessa nelle 8 regioni target del programma  - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna - ma anche nelle regioni “in transizione”: Sardegna, Abruzzo e Molise.

Gli investimenti che i Fondi Ricerca e Innovazione potranno finanziare, comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovono prioritariamente  lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali Key Enabling Technologies – KETs - e cioè:

  1. Biotecnologie Industriali
  2. Fotonica;
  3. Materiali Avanzati;
  4. Micro/Nanoelettronica;
  5. Nanotecnologie;
  6. Sistemi manifatturieri avanzati.

Le proposte progettuali  possono riguardare sia le attività delle  fasi iniziali della ricerca (Technology Readiness Level2, TRL 2-5) nonché le fasi successive (TRL fino a 8) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) e riprese dal Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2015-2020:

  1. Aerospazio;
  2. Agrifood;
  3. Blue Growth (economia del mare);
  4. Chimica verde;
  5. Design, creatività e made in Italy;
  6. Energia;
  7. Fabbrica intelligente;
  8. Mobilità sostenibile;
  9. Salute;
  10. Comunità intelligenti, sicure e inclusive;
  11. Tecnologie per gli ambienti di vita;
  12. Tecnologie per il patrimonio culturale

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2022, salvo completo assorbimento delle risorse disponibili, di cui verrà data opportuna comunicazione. In allegato l'Avviso pubblico MIUR.

 

Centro Studi

Area Stampa