Expo 2015 Spa ha pubblicato una Request for Proposal per la ricerca di un partner con cui promuovere l’evento - comunicandone i temi e i valori ai visitatori target - e valorizzare commercialmente il brand, attraverso la vendita di un’offerta articolata di prodotti.

Al Partner di Expo 2015 è richiesto lo sviluppo della Mascotte di Expo 2015 (un personaggio o una famiglia di personaggi) che diventi - e ne rappresenti il significato e i valori, fino alla sua declinazione socio culturale e scientifico tecnologica.

Expo 2015 intende massimizzare i flussi economici derivanti dalla commercializzazione di un’offerta di prodotti costruita intorno alla Mascotte, come ad esempio:
• Abbigliamento (inclusa biancheria e abbigliamento spiaggia).
• Accessori (portafogli, borse, valigie, cappelli).
• Articoli per la casa (tessile, oggettistica, decorazione).
• Giocattoli.
• Video giochi, applicazioni, social gaming.
• Cancelleria e regalistica.
• Editoria (libri, collezioni, guide turistiche).
• Salute e benessere.

In particolare Expo 2015 vuole individuare un Master licensee che si faccia carico:
• della catena del valore, tra cui: scouting di fornitori/licenziatari, sviluppo concept prodotti, negoziazione contratti con fornitori/licenziatari, commercializzazione e di-stribuzione.
• delle attività sottostanti la catena del valore dell’offerta di licensing e merchandi-sing legata ai prodotti con Mascotte e logo Expo 2015.

L’offerta dei prodotti di Expo 2015 Spa sarà basata su 4 modelli:
• Authorised product con Mascotte e logo Expo 2015.
• Official products.
• Authorised products per retail concession.
• Authorised products per autopromozione.

Il perimetro geografico del Master licensee si estende potenzialmente a tutto il mondo.

A titolo di corrispettivo per la licenza, Expo 2015 Spa richiede almeno il 50% delle royalty ricavate dal master licensee.


Requisiti
Sono ammessi a partecipare alla selezione: imprese singole, società cooperative, consorzi e Raggruppamenti Temporanei di Imprese ai sensi dell’art. 37 del Dlgs 163/2006 - che non incorrano nelle cause di esclusione di cui all’art. 38 del Dlgs 163/2006 e che abbiamo accettato il modello 231/2001 e il Codice Etico di Expo 2015.

Termini
La scadenza della RFP è fissata per le h 12.00 del 26 agosto 2013.
La shelf date (la data a partire dalla quale i prodotti inizieranno ad essere disponibili sul mercato) è ipotizzata per il 15 gennaio 2015.

In allegato testo dell’Avviso.
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa