L'ICE – Agenzia organizza, in collaborazione con Unione Industriali Napoli, un percorso formativo denominato ICE Export Lab, destinato a 25 PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione Campania, provenienti dalle filiere indicate dal Piano Export Sud: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità.

Partecipando all’ICE Export Lab le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Si svolgerà a partire dal mese di novembre 2019 a Napoli (in una sede che verrà successivamente definita) e si svilupperà in moduli formativi della durata di 1 o 2 giorni ciascuno, con cadenza settimanale o bisettimanale, per un impegno complessivo di circa 5 mesi. Il Corso verterà sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione, sviluppate in un numero di moduli formativi compresi tra un minimo di 8 ed un massimo di 12. Verranno affrontati argomenti ritenuti fondamentali per la formazione delle imprese che intendono sviluppare le loro attività sui mercati esteri, con particolare attenzione alla realtà produttiva locale: dal marketing strategico alle tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), al Business Plan, ecc. La formazione in aula potrà includere dei Focus Paese/settore e case histories. Saranno, inoltre, previste delle esercitazioni pratiche anche a scopo di rilevazione del grado di apprendimento.

Le aziende partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione frontale. È richiesta la presenza dell’imprenditore nei moduli considerati strategici (marketing e business plan).

Le prime 25 imprese selezionate riceveranno dall’ICE-Agenzia una comunicazione di ammissione nella quale saranno invitate a sostenere un colloquio selettivo e di orientamento, finalizzato a verificare: a) la rispondenza del Corso agli obiettivi di crescita dell’impresa; b) l’effettiva motivazione del management ad intraprendere uno sviluppo internazionale dell’attività aziendale; c) la disponibilità a seguire nella sua totalità il percorso formativo dell’ICE Export Lab.

Attraverso la sezione - https://www.ice.it/it/piano-export-il-sud - si potrà accedere alla domanda di adesione on line (è prevista anche per questa edizione la partecipazione di un numero massimo 5 uditori istituzionali), che andrà successivamente perfezionata tramite invio della documentazione richiesta via PEC (sia per le imprese che per gli uditori).

Le domande di adesione dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo formazione@cert.ice.it entro il termine del 30 settembre, ore 12.00.

Si allega Bando.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa