Negli ultimi mesi, i costi dell’energia elettrica e del gas hanno subito un vertiginoso aumento, a causa di diversi fattori, tra cui:

- ripresa delle attività produttive dopo un periodo di sensibile rallentamento dovuto alla pandemia da coronavirus, con rapido incremento della domanda di materie prime, difficili da reperire a causa di problemi di disponibilità e di trasporto.

- riduzione dei flussi di gas dalla Russia verso l’Europa a vantaggio dei paesi asiatici e progressivo esaurimento di uno dei più importanti giacimenti nei Paesi Bassi.

- sensibile aumento dei prezzi dei permessi per emettere anidride carbonica, che le aziende si scambiano attraverso l’Emission Trading System. Il sistema ha l’obiettivo di ridurre la produzione di gas inquinanti, tra le principali cause del riscaldamento globale. Periodicamente la quantità di permessi viene ridotta per incentivare il passaggio a produzioni più sostenibili e di conseguenza il loro prezzo aumenta. Gli aumenti da inizio anno hanno avuto ripercussioni sulle società che producono energia da combustibili fossili, che a loro volta scaricano parte dei costi nella bolletta.

Se hai bisogno di assistenza sulla scelta contrattuale per l’anno 2022, anche attraverso l'utilizzo del nostro Consorzio Energia Napoli 2000, puoi contattarci ai numeri riportati di seguito.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Antonio Ciccarelli - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.153 | E-mail: ciccarelli@unindustria.na.it

Area Stampa