Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n.102, ha introdotto l’obbligo di Diagnosi Energetica per le aziende Energivore (ex D. Lgs. 83/2012, DM 05.04.2013) o Grandi Imprese.
Fino al 19 luglio 2016, le diagnosi energetiche possono essere svolte da E.S.Co., EGE e auditor energetici anche non certificati.
Dopo tale data, saranno ammesse solamente le diagnosi provenienti da ESCo ed EGE certificati, ai sensi dell’articolo 8, comma 2 del Decreto Legislativo 102/2014.

UNISERVIZI srl, in collaborazione con SOGEA - RINA (Società di Formazione di Ente di Certificazione accreditato), ha organizzato un’ulteriore attività formativa specifica, la seconda nel settore, dal 15 al 19 febbraio p.v., della durata di 40 ore (5 giorni lavorativi pieni, dal lunedì al venerdì) per la certificazione delle professioni riguardo lo schema di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), in accordo alla norma UNI CEI 11339.
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti: dalle 9.00 alle 18.00 (con pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.00 di ciascuna giornata).

E’ previsto un esame di verifica apprendimento finale (prova finale scritta) che si terrà nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio p.v. (si veda programma allegato, a cura del RINA).

Per la Certificazione della Professione di E.G.E., sarà inoltre necessario il superamento di un ulteriore esame specifico, in data da stabilire, secondo le tariffe di iscrizione RINA, qui allegate, e di favore per le associate all’Unione.
I discenti interessati a svolgere l’esame di Certificazione finale sono invitati a visionare con attenzione gli ulteriori documenti, - che sarà nostra cura rendere disponibili, su richiesta (chi è interessato può contattarci presso: cosentino@unindustria.na.it tel. 081/5836118):

- ‘Regolamento Generale per la Certificazione delle persone’;
- ‘Contratto di Certificazione’;
- ‘Richiesta di Certificazione’.

Tali documenti indicano i pre-requisiti tassativi di partenza dei discenti, le evidenze documentali da predisporre, e le modalità di svolgimento delle prove finali d’Esame.

Si fa presente che il predetto iter di qualifica (compreso l’esame) può essere finanziato da FONDIMPRESA. Uniservizi Srl è disponibile a supportare le Aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento, secondo ulteriori eventuali condizioni tariffarie da concordare.

Nella circolare allegata, sono indicate le tariffe di iscrizione al Corso, e le relative modalità di partecipazione.

Scadenza iscrizione: giovedì 4 febbraio pv


Centro Studi

Area Stampa