La Sezione Utilities Energia ed Ambiente ha avviato, tramite la nostra controllata Uniservizi srl, un nuovo servizio di Audit Energetico a favore delle imprese associate.

L’attività che propone può essere definita come un percorso di “pre-Audit” per le grandi imprese e/o per le imprese energivore e come un percorso di “Light Audit”, per le medie e piccole imprese.

Come noto, le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia, a seguito del Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, che recepisce a livello nazionale le disposizioni della Direttiva 2012/27/UE e che si pone l'obiettivo di aumentare l'uso efficiente dell'energia, hanno l’obbligo di sottoporsi, entro il 5 dicembre 2015 ad audit energetici ad opera di esperti certificati e indipendenti (società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici). Il servizio di “pre audit” può essere inteso, quindi, come una verifica di preparazione all’audit previsto dall’obbligo di legge per evidenziare interventi eventualmente necessari.

Le piccole e medie aziende, attraverso un percorso di “Light audit”, possono essere invece assistite specificamente sulla gestione della risorsa energetica, attraverso un processo di rilevazione ed analisi dei parametri energetici, che fornisca all’associato eventuali spunti di miglioramento finalizzati all’ottimizzazione dei propri consumi.

Le aziende interessate a richiedere il servizio, possono compilare la scheda allegata ed inviarla presso i nostri uffici, alla cortese attenzione del nostro ing. Antonio Ciccarelli (tel. 081/5836153 - ciccarelli@unindustria.na.it).

Sulla base delle informazioni fornite, si valuteranno tempi e modalità di esecuzione del assistenza.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Mazzeo - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.143 | E-mail: mazzeo@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa