Il 4° Conto Energia ha definito una nuova disciplina per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, soprattutto per i grandi impianti.
Il provvedimento del 5 maggio ha previsto, infatti, che i grandi impianti che entrano in esercizio entro il 31 agosto 2011 possono accedere direttamente alle tariffe incentivanti, previa comunicazione al GSE dell’entrata in esercizio. Invece, i grandi impianti che entrano in esercizio dopo il 31 agosto 2011 e fino a tutto il 2012, per accedere alle tariffe incentivanti devono necessariamente essere iscritti nell’apposito registro informatico del GSE in posizione tale da rientrare nei limiti di costo fissati dal decreto per il periodo di riferimento.
Il 14 maggio il Gestore ha pubblicato, come previsto dal decreto interministeriale, le regole tecniche che definiscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici nonché di formazione delle graduatorie.

L'iscrizione al registro è possibile esclusivamente entro finestre temporali prestabilite, relative ai periodi giugno-dicembre 2011, primo semestre 2012 e secondo semestre 2012. Per il primo periodo le domande al GSE potranno essere inviate a partire dal 20 maggio e fino al 30 giugno 2011. Il GSE pubblica sul proprio sito le graduatorie entro il 15 luglio 2011.
 Condizione per l’ammissione agli incentivi è l’invio al GSE della certificazione di fine lavori dell’impianto che deve pervenire entro 7 mesi (9 mesi per gli impianti oltre 1 MW) dalla data di pubblicazione della graduatoria.ll mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza di iscrizione al registro. Inoltre, il soggetto responsabile dovrà anche trasmettere copia della certificazione di fine lavori al gestore di rete competente, che, entro 30 giorni, effettuerà la verifica di rispondenza tra quanto effettivamente realizzato e quanto dichiarato, come previsto nell’apposito Protocollo tra il GSE e i gestori di rete.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Antonio Ciccarelli
Telefono: 081.5836.153 | E-mail: ciccarelli@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa