Il progetto del Servizio Civile Universale italiano (SCU), promosso dall’OCSE e dalla Commissione Europea, nasce al fine di limitare la disoccupazione giovanile che, come noto, è un aspetto che influisce negativamente sulla produttività del paese. 

In particolar modo, la nostra regione, attraverso uno studio condotto dall’OCSE, sembra essere la regione con maggiore richiesta di volontari SCU ma con ancora un elevato tasso di disoccupazione giovanile ed imprese che ricercano figure professionali con specifiche competenze.

Nell’ambito del progetto del SCU, si prevedono ulteriori tre progetti pilota attraverso cui raccogliere le informazioni ed elaborare delle proposte al Dipartimento delle Politiche Giovanili. Al riguardo, OCSE ha previsto una Survey utile allo sviluppo dei progetti formativi per i giovani che assicurino l’acquisizione di competenze personali e professionali tese a soddisfare le esigenze delle imprese.

A tal fine Vi invitiamo a esprimere le vostre esigenze compilando la suddetta Survey (sono richiesti meno di 5 minuti) entro il 31 marzo p.v. cliccando il seguente link: https://survey.oecd.org/index.php?r=survey/index&sid=492981&lang=it    

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Nicola Campoli - Direzione
Telefono: 081.5836.281 | E-mail: campoli@unindustria.na.it

Area Stampa