napoli-100.png

Regolamento


Art. 1 - SOGGETTO PROMOTORE E FINALITÀ DEL CONCORSO


II Soggetto promotore del Premio è Unione Industriali Napoli, con sede in  piazza dei Martiri, 58 – Napoli. 

Finalità del Premio è la selezione dell’immagine per i 100 anni dell’Unione Industriali Napoli che verrà inserita nel piano di comunicazione delle varie iniziative previste (manifesti, programmi, inviti, video, allestimenti, ecc.).

II concorso prevede la realizzazione di un evento espositivo e I'assegnazione al vincitore  di un premio per un valore di 5.000 euro.

L’Opera vincitrice sarà premiata durante un evento ("l'Evento di Premiazione") e sarà esposta, insieme a tutte le opere finaliste, nel corso di una mostra (la "Mostra"), anche contestualmente, nel mese di giugno 2017, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli o altro luogo della città di Napoli, del quale sarà data successiva comunicazione sul sito www.unindustria.na.it.

Gli artisti potranno partecipare presentando e consegnando le proprie opere entro le ore 12:00 di venerdì  27 gennaio 2017 ("Data Ultima di Partecipazione").


Art. 2 - TEMA

L’Unione Industriali Napoli, in occasione del suo centenario,  organizza un programma di eventi in cui valorizzare il rapporto fra Napoli e le sue imprese, la loro storia e il loro valore per il futuro della città. L’opera dovrà quindi rappresentare il senso di questa relazione anche attraverso i numerosi stimoli che possono emergere dal testo a seguire.

L'Unione Industriali Napoli compie nel 2017 un secolo di vita. La sua fondazione nel 1917 non fu solo un atto formale, ma la dimostrazione di quanto fosse radicata e consapevole l'imprenditoria nella città, al passo con i tempi e con le esigenze che avevano dato vita, solo sette anni prima, alla Confindustria, cui l'Unione aderì al fianco delle principali associazioni industriali del Nord.

Il Centenario che l'Unione intende celebrare vuol essere un evento in cui tutta la città, la sua storia, la sua cultura, il suo ingegno e la sua visione di futuro possano identificarsi per ritrovare insieme una centralità perduta di pensiero e azione, per far propri nuovi saperi e nuove abilità, nuove scoperte e nuove industrie.
Come il sangue del suo Patrono che sa ogni volta ritrovare la sua forma, Napoli e le sue imprese hanno nel tempo saputo trasformarsi e trasformare, cadere e risorgere in una città che non ha mai perduto un fascino magico di luoghi, persone, cibo, maschere e musica: Napoli è l'impresa più grande con la quale le sue imprese possano essere celebrate.

Incastonata in un golfo magnifico, sotto i complessi monumentali che nei secoli le hanno conferito un aspetto maestoso, Napoli cela un ventre profondo di dedali greci e romani ,capace ancora di restituire nel porto sepolto i profili intatti delle sue navi: un fascino senza tempo che ha saputo intrigare artisti e scrittori, da Caravaggio ad Andy Warhol, da Wolfgang Goethe ad Elena Ferrante.

Capitale di un Regno fra i più ricchi d'Europa, Napoli ha saputo primeggiare per capacità organizzativa e forza produttiva con le sete di San Leucio, la magica lavorazione del corallo, gli arsenali di Castellammare, le officine di Pietrarsa, sbalordendo i contemporanei con la prima ferrovia, la prima nave a vapore, il primo ponte di ferro: chi ha saputo essere il primo ha nel suo DNA tutti i requisiti per tornare ad esserlo.
Ed è proprio riscoprendo un suo passato tragicamente scomparso che oggi Napoli vanta un primato assoluto nella cultura mondiale: Pompei ed Ercolano, uno straordinario patrimonio archeologico che ha saputo influenzare anche il gusto di un'intera epoca, sono un'altra prova della forza immortale delle sue imprese.
Ed è nel Teatro di San Carlo, fucina di armonie e di bellezze sonore, il simbolo di un universo musicale molto più diffuso, presente in ogni vicolo della città, in ogni cuore partenopeo, in ogni angolo del mondo.
Imprese, innovazione, cultura e bellezza saranno quindi i cuori che batteranno in questo Centenario per una città da secoli multietnica e variopinta: diversità, disordine,discernimento sono state da sempre le doti che ne hanno garantito una creatività  produttiva sempre rinnovata che ha generato un universo di imprese in continuo movimento.

A partire dai player internazionali dell'aerospazio, dell'automotive, dell'alimentare e dell'abbigliamento, il territorio napoletano vanta eccellenze nel packaging, nell'elettromeccanica, nella metalmeccanica e nell'industria armatoriale.

Ma la voglia d'impresa è connaturata alla città e si rinnova attraverso le generazioni con un record di start up innovative, un fermento positivo che ha portato Apple a creare a Napoli un polo europeo della formazione per lo sviluppo delle app mobile.

Tutto questo rende il Centenario non solo un evento napoletano ma un appuntamento con il futuro dell'impresa, partendo da un territorio denso di valori e di storia per poi abbracciare tutto il Mezzogiorno ed ampliarsi all'Italia e all'Europa.

Solo chi conosce bene il suo passato può aspirare ad avere un grande futuro.


Art. 3 - PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Premio i giovani artisti di nazionalità italiana o stranieri, residenti in Campania, tra i 18 e i 35 anni.


Art. 4 - ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

L’organo preposto allo svolgimento del presente concorso è la Giuria, composta da cinque giurati.

La Giuria viene scelta dall'Unione Industriali Napoli, d’intesa con Confindustria, a suo insindacabile giudizio. Ne fanno parte rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, della cultura e della comunicazione. Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.


Art. 5 - REQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL CONCORSO

II concorso è a iscrizione libera e si rivolge agli Artisti, italiani e stranieri, che, al 27 gennaio 2017, risultino all'anagrafe residenti nella regione Campania, abbiano compiuto i diciotto anni di età e non abbiano superato i  35 anni di età.

Tra tutte le Opere iscritte, la Giuria individuerà le dieci opere finaliste e, tra queste, sceglierà I'opera vincitrice. Tutte le Opere finaliste saranno pubblicate sul sito www.unindustria.na.it e saranno esposte in Mostra.


Art. 6 - LE OPERE

L'attinenza al tema del Premio, la qualità, la ricerca e I'innovazione sono i criteri fondamentali della selezione delle Opere in concorso. L'Artista potrà presentare Opere di nuova realizzazione o già realizzate non oltre i dodici mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando del Premio “100 anni di Imprese –  Unione Industriali Napoli - 1917 – 2017” purché non abbiano vinto o siano risultate finaliste ad altri premi o concorsi.

Potranno essere adoperate le seguenti tecniche:

  • PITTURA: con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima
    consentita di 1 m x 2 m
  • FOTOGRAFIA, ELABORAZIONI DIGITALI e LIGHT-BOX: fotografia digitale e tradizionale e light-box. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale. Dimensione massima consentita: 1 m x 2m

Ogni Artista dovrà indicare il titolo dell'Opera e fornire un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del Premio.


Art. 7 - PREMIO

Con l'accettazione del Premio, l'Autore dell'opera vincitrice cede, in esclusiva e in via definitiva, all'Unione Industriali Napoli l'opera e tutti i diritti di proprietà inerenti alla stessa, ivi compresi quelli di pubblicazione dell'immagine e di sfruttamento economico.

Il premio è soggetto, ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 600/73, a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.


Art. 8 - TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al Premio è gratuita e si perfeziona con I'iscrizione, che comporta I'integrale accettazione del presente Regolamento.

Ai fini dell'iscrizione, gli Artisti dovranno far pervenire all’Unione Industriali Napoli, a pena di inammissibilità, nel periodo di tempo compreso fra la data di pubblicazione del bando e il 27 gennaio 2017 ("Data Ultima di Partecipazione"), la documentazione di cui al successivo periodo ("Documentazione di Iscrizione"), secondo la seguente modalità:

  • via internet sul sito www.unindustria.na.it inserendo  la  documentazione  di  Iscrizione  nella  sezione 'Partecipa'.

La Documentazione di Iscrizione consiste nel Modulo di Partecipazione (Allegato 1), cui devono essere allegati, a pena di esclusione,  i seguenti documenti:

  • a) Immagine dell’Opera

    L'Immagine dell'Opera dovrà essere caricata sul sito, nella sezione “Partecipa”, in formato Jpeg Rgb con risoluzione min 150 dpi e max. 300 dpi. (larghezza min. 1024 pixel, larghezza max. 2048 pixel) e peso massimo di 40 Mb. E’ possibile caricare un massimo di 3 immagini della stessa opera (un dettaglio, una diversa angolatura, ecc).

  • b) Scheda tecnica dell’Opera

    Si richiede una scheda tecnica di 30 righe max con la descrizione dell’opera e del suo significato.

  • c) Curriculum vitae dell'Artista

    II curriculum vitae dell'Artista, oltre a contenere il nome ed eventuale pseudonimo,  I'indirizzo, il numero telefonico, I'indirizzo e-mail e I'eventuale indirizzo web, dovrà riportare una sintesi del profilo dell'Artista con I'indicazione degli studi compiuti e delle attività espositive svolte nel campo artistico e potrà essere corredato da una foto dell'Artista stesso. L’Unione Industriali Napoli non garantisce la pubblicazione sul sito www.unindustria.na.it  dei curricula inviati in formato cartaceo.

La Documentazione trasmessa non sarà restituita.

Con la presentazione del Modulo di Iscrizione, l'Artista:

  • dichiara di accettare integralmente il Regolamento del Premio “100 anni di Imprese – Unione Industriali Napoli – 1917 – 2017”;
  • dichiara e garantisce la paternità e la piena disponibilità dell'Opera - anche ai fini della Mostra riservata alle Opere finaliste - nonché la titolarità esclusiva di tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell'immagine e sfruttamento economico dell'Opera;
  • cede all’Unione Industriali Napoli, senza alcun limite temporale e senza alcun corrispettivo, la facoltà (ma non I'obbligo) di riprodurre ed utilizzare I'immagine dell'Opera e/o la Documentazione di Iscrizione, in tutto o in parte, direttamente  o  tramite  terzi, anche  a  scopi economici, pubblicitari   e/o promozionali e di pubblicarla, anche parzialmente, su qualsiasi mezzo di comunicazione o supporto, compreso il sito web www.unindustria.na.it, e con qualsiasi modalità, senza che I'Artista possa opporre alcuna limitazione, anche di natura territoriale o temporale, od eccezione, rinunciando espressamente a qualsiasi diritto o pretesa al riguardo;
  • dichiara di essere interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale trasmesso;
  • dichiara di essere consapevole che la presentazione della Documentazione di Iscrizione incompleta e/o non conforme al presente Regolamento costituisce causa di esclusione dal Premio.
  • autorizza l’Unione Industriali Napoli a trattenere I'immagine dell'Opera e la Documentazione di Iscrizione, dando atto che gli stessi non saranno restituiti;
  • autorizza espressamente al trattamento dei dati personali in conformità a quanto precisato al successivo articolo 10 del presente Regolamento, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. del 30 giugno 2003 n. 196;
  • dichiara di accettare tutte le decisioni della Giuria, ivi incluse la selezione delle Opere finaliste e la scelta dell'Opera vincitrice, riconoscendo che le stesse sono insindacabili ed inoppugnabili in qualsiasi sede;
  • dichiara di manlevare e tenere l’Unione Industriali Napoli indenne da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione all'Opera e/o alla sua riproduzione, pubblicazione e/o sfruttamento, anche economico;
  • dichiara di essere consapevole che I'Opera verrebbe esclusa dal Premio ove risultasse in tutto o in parte copiata o realizzata in violazione di diritti altrui;
  • dichiara che, alla data di pubblicazione del bando, I'Opera non ha vinto e non è stata finalista ad altri premi o concorsi;
  • in caso di assegnazione all'Opera del Premio previsto dal presente Regolamento, dichiara di cedere, con I'accettazione del Premio stesso, tutti i diritti inerenti all’opera a Unione Industriali Napoli, che li acquisisce, ivi incluso il diritto di pubblicazione e di sfruttamento economico, salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell'Opera stessa, senza necessità di ulteriori accordi e senza avere null'altro a pretendere in merito.

Art. 9 - PREMIAZIONE, PUBBLICAZIONE E MOSTRA DELLE OPERE

Tutte le Opere finaliste potranno essere pubblicate su un Catalogo distribuito nel corso dell'Evento di Premiazione e distribuito dall'Editore, scelto dall’Unione Industriali Napoli a proprio insindacabile giudizio.

L'Evento di Premiazione e I'inaugurazione della Mostra delle Opere finaliste si svolgeranno entro il mese di giugno 2017 a Napoli, presso la sede dell’Unione o altro luogo, del quale sarà data adeguata comunicazione sul sito www.unindustria.na.it, salvo eventi non prevedibili e cause di forza maggiore.


Art. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali e le immagini che vengono acquisiti nell'ambito del presente Premio "100 Anni di Imprese - Unione Industriali Napoli – 1917 -2017" sono raccolti e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, per le finalità e attività connesse allo svolgimento del Premio stesso, ivi inclusi la realizzazione degli eventi espositivi e la pubblicazione su qualsiasi mezzo di comunicazione ovvero per dare esecuzione ad obblighi di legge.

Gli Artisti iscritti al concorso avranno facoltà di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti di cui all'art. 7 del citato decreto.

II titolare del trattamento dei dati è l'Unione Industriali Napoli e il responsabile del trattamento è il Dott. Francesco Lo Sapio.


Art. 11 - LEGGE APPLICABILE

I  diritti e gli obblighi derivanti dal Concorso sono disciplinati dal presente Regolamento e dalla legge italiana.

II Premio “100 Anni di Imprese - Unione Industriali Napoli – 1917 -2017”esula dall'applicazione del  D.P.R.  26 ottobre 2001,  n.  430 recante "Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della L 27 dicembre 1997, n. 449", in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o di riconoscimento del merito personale degli artisti, ovvero sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) ed e) del citato D.P..R. n. 430/2001.


Art. 12 - COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

II presente Regolamento viene pubblicato sul sito www.unindustria.na.it

Per qualsiasi  informazione sul Premio “100 Anni di Imprese - Unione Industriali Napoli – 1917 - 2017” sarà possibile rivolgersi a:  Unione Industriali Napoli – Referente: Dott. Nicola Campoli - e-mail: campoli@unindustria.na.it

Area Stampa