• 1

Daniela Chiariello

La “cultura d'impresa”, leva per la crescita delle nostre aziende

Come evidenziato nella pagina HELP, detto spazio non può includere le promozioni dei prodotti/servizi, è un'area in cui pubblicare le news relative alle singole aziende o al comparto di riferimento in un'ottica di scambio/crescita
culturale a TESTIMONIANZA del valore sociale e culturale che appartiene ad ogni impresa.

La dicitura “annunci” può confondere, sicuramente si può pensare ad un nome che faccia riferimento proprio alla cultura d’impresa che oggi più che mai costituisce una leva per la crescita delle nostre aziende.

Lungimiranza, larghezza di vedute, responsabilità, capacità di prendersi cura di un futuro non immediato e di ciò che accade all’interno ed intorno all'azienda, in un contesto locale e globale insieme, sono doti sempre più riconosciute e premiate dal mercato.

L’invito, dunque è utilizzare questo spazio per esprimere il valore aggiunto di ciascuna realtà aziendale e di conseguenza il valore associativo nel suo complesso.
Anche questa è promozione aziendale!
Comunicare è fondamentale anche e sopratutto per testimoniare quella “cultura d'impresa” che fa e farà sempre di più la differenza competitiva. Ogni azienda deve diffondere il proprio modello di cultura d’impresa, un modello unico ed irripetibile che la sintetizza e la identifica completamente.

I valori, le storie, le esperienze, abbiamo tanto da divulgare. La narrazione del proprio marchio, ad esempio, oltre a essere un canale promozionale della propria storia, si rivolge anche alla promozione della responsabilità culturale.
L’esortazione è dunque non essere “timidi” e, raccogliendo l’invito della Presidente Emma Marcegaglia che chiede lo sforzo di “ uscire dalle aziende” per aprirsi alla società e riaffermare i valori e le responsabilità sociali del fare impresa, facciamo sentire la voce delle nostre imprese!
Penso che questo impegno, se portato avanti da tutti gli associati, costituirà un asset fondamentale per la reputazione delle aziende nel mercato e dell’Unione stessa.

E’ interesse di tutti far percepire costantemente agli stakeholders dell’Unione, il prestigio e la valenza culturale, economica e innovatrice di cui è portatrice.

L’Unione Industriali di Napoli è:
- il luogo dove l’Imprenditore cresce e trova risposte;
- il luogo dove le Istituzioni trovano terreno fertile per progetti ad alto valore
aggiunto;
- il luogo dove la Cultura si nutre di Studi, Dibattiti e Convegni;
- il luogo dove il Cittadino, il professionista, l’intellettuale trova un interlocutore
pronto;
- il luogo dove Napoli ha ancora un’opportunità!

Questo l’universo di valori e i significati, profondamente sentiti dalla Activart, che, in pieno spirito associativo, rende disponibili le proprie idee ed il proprio knowhow per facilitare il riconoscimento e la diffusione di questi valori.

Una diffusione che, se testimoniata da tutti gli associati, può avere la potenza e al tempo stesso, la dolcezza del polline trasportato dal vento!

Ad majora

Daniela Chiariello, CEO Activart

Data di inserimento: 09/03/2012