La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica dedicata al Piano strategico di Horizon Europe. 

La consultazione si basa su documento contenente i primi orientamenti verso il primo piano strategico (Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe) ed è parte di un percorso avviato dalla Commissione europea che definirà le priorità di investimento per i primi quattro anni di Horizon Europe, il prossimo programma quadro europeo dedicato a ricerca e innovazione. I risultati verranno presentati durante gli European Research and Innovation Days (che si terranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019) e saranno presi in considerazione nel processo di codecisione che vede coinvolti, oltre alla Commissione europea, anche gli Stati membri dell'Unione europea.

Il 17 aprile 2019 il Parlamento europeo ha approvato ufficialmente l’accordo su Horizon Europe. L’approvazione di una base legislativa è stato un punto di svolta importante in quanto ha permesso alla Commissione europea di avviare il processo di pianificazione strategica (Strategic Planning) che porterà alla definizione del piano strategico (Strategic Plan) di Horizon Europe contenente, tra le altre cose, i prossimi programmi di lavoro (Work Programme), ovvero i primi bandi di finanziamento.

 

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Donatella Peisino
Telefono: 081.5836.144 | E-mail: peisino@unindustria.na.it

Centro Studi

Area Stampa