A partire dal 17 marzo la Regione Campania ha aperto a tutti i cittadini, ricercatori, imprenditori e stakeholder la Consultazione Pubblica Regionale sul documento strategico  RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialization).

Cittadini, ricercatori, imprenditori e stakeholder possono accedere ai documenti strategici per lo sviluppo del territorio regionale e inviare commenti e osservazioni inerenti gli ambiti di intervento della prossima programmazione 2014-2020.

La RIS3 Campania è il documento guida per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale. Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete legate al potenziamento e sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti e candidati a rappresentare le aree di specializzazione rispetto a cui concentrare le risorse disponibili per la programmazione 2014-2020.

Parte integrante della RIS3, l’Agenda Digitale Campania 2020, documento che definisce la strategia per lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) volto a favorire l’accesso diffuso alla rete internet ad altissima velocità, a semplificare la vita quotidiana dei cittadini attraverso nuovi servizi digitali innovativi e a sostenere la creatività, facendo emergere nuove opportunità di crescita economica e sociale.

La Regione Campania ha aperto un processo di consultazione pubblica caratterizzata da fasi e appuntamenti territoriali.

Fase 1 – Apertura consultazione pubblica online
17 marzo – 15 giugno

Fase 2 – Apertura roadshow di consultazione territoriale
31 marzo – 1° aprile nel corso di Innovation Village

Fase 3 – Roadshow provinciale
aprile – maggio

Fase 4 – Evento di chiusura consultazione
giugno

Fase 5 – Invio alla Commissione Europea
30 giugno


I risultati della consultazione verranno esaminati dagli uffici competenti e potranno confluire nella versione finale dei documenti RIS3 Campania e Agenda digitale Campania 2020, che saranno inviati alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2016.
Per accedere alla consultazione online ed iscriversi ai Tavoli di consultazione vai al link: http://www.campaniacompetitiva.it/consultazione-pubblica-su-strategie-di-specializzazione-intelligente-e-agenda-digitale/

Centro Studi

Area Stampa