FEDERCHIMICA: Incrementi del Trattamento Economico Minimo e dei contributi Fonchim e FASCHIM da gennaio 2020

Trattamento Economico Minimo e EDR

Si riportano, in allegato, le tabelle con gli incrementi e i relativi importi del Trattamento Economico Minimo (TEM) in vigore dal prossimo gennaio 2020, sulla base di quanto stabilito dal CCNL 19 luglio 20181.

Restano, invece, invariati gli importi dell’Elemento Distinto della Retribuzione (EDR), anch’essi riportati nelle tabelle allegate, che si ricorda:

  • devono essere erogati per il numero di mensilità previste dal CCNL;
  • si devono intendere omnicomprensivi e pertanto gli stessi non hanno riflessi su altri Istituti contrattuali e/o di legge, diretti e/o indiretti in genere, ivi compreso il Trattamento di fine rapporto.

Ai sensi delle norme contrattuali sul metodo di verifica e adeguamento del TEM agli eventuali scostamenti tra inflazione prevista e inflazione reale (art.15 punto 5 CCNL 19.07.18), per il biennio 2019-2020 tale verifica sarà effettuata nel giugno 2021 e l’adeguamento, nel caso di scostamenti nei singoli anni considerati superiori allo 0,5%, sarà realizzato nel mese di luglio 2021. Sino a tale momento, quindi, gli importi del TEM e dei relativi aumenti alla scadenze prefissate, nonché gli importi dell’EDR restano quelli fissati dal rinnovo contrattuale e riportati nell’art.15 del CCNL 19.07.2018 e nelle tabelle allegate.

Contribuzioni Fonchim e FASCHIM

Infine, si ricorda che da gennaio 2020 scattano gli aumenti contributivi, di seguito riportati, dovuti a Fonchim e FASCHIM, ai sensi di quanto previsto dall’Accordo siglato il 15 luglio 2019 in attuazione delle previsioni contenute nel rinnovo contrattuale del 19 luglio 2018.

1) A carico dell’impresa:

a)incremento dello 0,05% dell'aliquota Fonchim finalizzato a rafforzare la copertura assicurativa per premorienza e invalidità permanente degli iscritti e a migliorare proporzionalmente le relative prestazioni,

b)incremento di 1,5 euro del contributo mensile FASCHIM per i lavoratori iscritti.

2) A carico del lavoratore iscritto:

- incremento di 1 euro del contributo mensile FASCHIM.

Le modalità e le scadenze dei versamenti sono quelle previste dai regolamenti dei due Fondi contrattuali e già segnalate alle imprese e ai lavoratori con le rispettive indicazioni operative.

 FEDERGOMMA PLASTICA - Rinnovo CCNL 10/12/2015 per il settore gomma, plastica, cavi elettrici ed affini – Prima sessione plenaria

 Accordo per la destinazione a Fonchim e FASCHIM delle risorse economiche definite con il CCNL 19 luglio 2018

 FEDERCHIMICA: Pubblicazione e distribuzione del CCNL 19 luglio 2018 nella versione digitale e a stampa

 CCNL 19.07.2018 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL - Stampa e distribuzione

Centro Studi

Area Stampa