• 1

Settore

Produzione di pasta artigianale LE GEMME DEL VESUVIO di semola di grano duro, trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature in celle statiche e commercializzazione di conserve vegetali e marmellate del Parco Nazionale del Vesuvio e di prodotti a base di pomodoro prettamente Campani.

Profilo aziendale

Il nostro è un pastificio artigianale giovane, produciamo dal 2004, e ci troviamo in provincia di Napoli, in Castello di Cisterna, alle falde del Monte Somma che un tempo costituiva il cratere principale dell’odierno Vesuvio.
Con la mia famiglia, i Fornaro, abbiamo cominciato a produrre pasta per passione in quanto già operiamo, da più di 30 anni, nel settore aeronavale con l’azienda di famiglia Ar.Ter. srl. Con tale azienda abbiamo per tanto tempo realizzato manutenzione di impianti per pastifici e dunque è nato il desiderio di iniziare a produrre un prodotto che fosse nostro e di qualità il più possibile alta.
Per fare questo abbiamo deciso di investire tutte le nostre conoscenze nel campo della tecnologia meccanica alla tradizione pastaia che è propria del nostro territorio ed abbiamo realizzato questo pastificio che riesce a produrre non più di 3 tonnellate al giorno in più di 50 formati di pasta. La semola che selezioniamo è prettamente Italiana ed è semola di grano duro dotata di granulometria più elevata per pregiarne la forza; l’acqua che utilizziamo è purissima; l’impasto è realizzato lentamente, dura circa 25 minuti, in modo tale da assicurare la perfetta ed intima unione della semola all’acqua fredda, per evitare fenomeni di lievitazione; le trafile che utilizziamo sono al bronzo: le progettiamo e produciamo noi stessi nell’azienda meccanica proprio per seguire il processo sin dalle fasi iniziali e per avere la possibilità di creare nuovi formati da sottoporre ai nostri clienti. Con tali trafile riusciamo ad ottenere una compattezza ed una rugosità della pasta che le permette una fantastica amalgamazione con ogni tipologia di sugo; l’essiccazione la realizziamo in celle statiche in legno d’abete, della tipologia Cirillo, a bassa temperatura (al massimo 50°C), ed impieghiamo dalle 18 ore, per i formati di pasta corta come i Paccheri, alle 56 ore per i formati lunghi, quali le Candele. L’acidità che si genera in questa tipologia di essicazione permette alla nostra pasta di avere un profumo unico ed inebriante. Lo stesso raffreddamento della pasta avviene nelle medesime celle statiche a temperatura ed umidità controllate in modo da evitare qualsiasi shock termico che potrebbe inficiarne la tenuta alla cottura. Ed infine una accurata fase di selezione della pasta e confezionamento a mano per i formati speciali e specialissimi. Questo è il ciclo che ogni giorno nella nostra azienda i nostri operatori svolgono.
Da quando abbiamo iniziato la commercializzazione, circa dal 2006, abbiamo ricevuto tanti consensi, basti pensare che forniamo moltissimi ristoranti di alta fascia e stellati (Renato Martino de Il Vairo del Volturno, Francesco Sposito di Taverna Estia, Tonino Mellino di Quattro passi, Angelo D’Amico de Le Macine, Cantinella, Berardino Lombardo, siamo in contatto con il maestro Gualtiero Marchesi, Alfonso Caputo ecc.) ed abbiamo ricevuto tante recensioni, qualcuna è pubblicata anche sul nostro sito www.grania.it oppure www.legemmedelvesuvio.com o sul nostro link facebook; in Spagna e Portogallo siamo stati selezionati nel 2010 come pasta di rappresentanza della regione Campania, tra più di 20 pastifici artigianali, per EL CORTES INGLES.
Inoltre siamo stati premiati con la medaglia d’oro al GREAT TASTE AWARDS 2010 organizzato da The Guild of Fine Food come pasta artigianale di eccellenza, siamo stati insigniti del Trofeo Grand Hotel Rimini – cucina Wellness alla manifestazione Sapore 2011 e siamo stati selezionati dal gruppo Feltrinelli – Gribaudo Editore, quale pasta artigianale dell’eccellenza italiana per gli eventi PASTIFERO. Quest’anno, alla manifestazione di carattere mondiale ANUGA 2011 che si tiene a Colonia (Germania) siamo stati premiati con il premio ITALINAN ANUGA AWARDS 2011 come MIGLIOR PACKAGIN INTERNAZIONALE PER PRODOTTO PASTA con i nostri “I LUNGHISSIMI” Le gemme del Vesuvio.
Il nostro obiettivo è sapere che sempre più persone assaggiano il nostro prodotto e si fidano dei nostri maccheroni e della nostra serietà anzitutto.
La nostra è una passione, non un business, e per tale motivo cerchiamo di perseguire un solo obiettivo: la qualità.
Una delle frasi che più ci piace ripetere è: “solo il tempo ti concede di ottenere ciò che desideri”, noi al tempo cerchiamo di abbinare il nostro lavoro.

Attività, prodotti e servizi

Pasta artigianale di semola di grano duro, trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature in celle statiche.

Conserve vegetali e marmellate dal Parco Nazionale del Vesuvio.

Prodotti a base di pomodoro.

Dati anagrafici azienda

 Sede operativa:

Via Padula, 48/50
80030 CASTELLO DI CISTERNA (NA)

 Partita IVA: 04690981214

 Sito Webwww.legemmedelvesuvio.com

 Sezione: Industria Alimentare


Riferimenti azienda

Commerciale:

Arcangelo Fornaro

 0818841999

 commerciale@grania.it


Dati di produzione

Fatturato:

N.D.

Dipendenti:

da 6 a 9