• 1

Settore

EDF Fenice realizza audit energetici, costruisce e gestisce cogenerazioni industriali fino a 100 MW di potenza, impianti per la produzione di calore, freddo, aria compressa, etc. La divisione Ambientale ed il CSE (Centro Servici Ecologici) si occupano di: bonifiche, analisi di laboratorio, trattamento delle acque, gestione dei rifiuti, servizi di ingegneria, consulenze ambientali e legali. Possiede un termovalorizzatore per rifiuti industriali ed urbani con capacità di 65.000 t/anno

Profilo aziendale

EDF Fenice, filiale italiana del Gruppo EDF*, è una SpA leader sul mercato nazionale ed Europeo nei settori dell’efficienza energetica e del facility management, della cogenerazione industriale e dei servizi ambientali

Nata in seno al Gruppo Fiat negli anni ’90, Fenice ha rapidamente acquisito competenze specifiche nella gestione di complessi progetti energetici legati al settore industriale, con particolare riferimento all’automotive. Competenze che si sono in seguito estese anche al settore chimico e agroalimentare, in Italia e all’estero. Entrata nel perimetro di EDF nel 2001, Fenice si è rapidamente affermata come una delle più importanti Energy Service Company (ESCo) operanti a livello internazionale al servizio di grandi gruppi industriali, in Italia, così come sui mercati di Polonia, Spagna e più recentemente anche in Russia.
KEY FIGURES

90 unità operative in 4 paesi

2.150dipendenti in Europa e Russia

474 milioni di € di fatturato

1.768 MW di potenza elettrica installata**

3.192 MW di potenza termica installata**

1,1 TWh di elettricità generata*

7.400 Tj di calore generato*

63.000 ton Di rifiuti termovalorizzati*

*(dati riferiti all’Italia)

** (dati riferiti a installazioni proprie e gestite conto terzi)

* Il Gruppo EDF, attore di primo piano sul mercato mondiale, è un gruppo energetico integrato che opera nella produzione, nel trasporto, nella distribuzione e nella vendita di energia. Esso dispone, in Francia, di impianti di produzione essenzialmente nucleari ed idroelettrici, in grado di produrre il 95% dell’energia senza emissioni di CO2.Le filiali che si occupano di trasporto e distribuzione di energia elettrica, gestiscono 1.274.000 km di linee elettriche aeree e sotterranee in media e bassa tensione, ed oltre 1200.000 km di linee ad alta e altissima tensione. Con un fatturato annuo superiore ai 67 miliardi di euro, di cui oltre il 49% fuori dai confini francesi, conta oggi su 38 milioni di clienti nel mondo. EDF è quotata alla borsa di Parigi e membro dell’indice CAC40.

Attività, prodotti e servizi

  • Energia elettrica
  • Produzione
  • Consulenza
  • Progettazone
  • Formazione
  • Produzione, trasformazione e distribuzione EE
  • Produzione e distribuzione di vapore, acqua refrigerata, aria compressa, acqua surriscaldata e sanitaria.
  • Gestione, conduzione e manutenzione impianti eco-energetici
  • Gestione impianti di trattamento acque industriale e reflue, quali FENTON, biologico, chimico-fisico, EKIPO, MBR, Osmosi inversa.
  • Progettazione e realizzazione impianti di cogenerazione.
  • Consulenza specializzata in materia di normativa ambientale e normative ISO 9001 / 14001 - OHSAS 18001
  • Operation E Maintenance impianti per la fornitura servomezzi
  • Merger E Acquisition rami d'azienda e centrali elettriche

Dati anagrafici azienda

 Sede operativa:

Via Acqui, 86
10098 RIVOLI CASCINE VICA (TO)

 Partita IVA: 06439101004

 Sito Webwww.fenicespa.com

 Sezione: Utilities, Energia e Ambiente


Riferimenti azienda

Commerciale:

Lorenzo Corona

 3209332362

 lorenzo.corona@fenicespa.com


Dati di produzione

Fatturato:

oltre 100.000.000 €

Dipendenti:

oltre 1000