Vittorio Genna è il nuovo Presidente di Confindustria Campania. Eletto dal Consiglio di Presidenza riunitosi martedì 27 ottobre, nella sede di Palazzo Partanna, Genna è Presidente di Unione Industriali Napoli e Co-Fondatore di Ala Corporation. Laureato in Ingegneria Civile con specializzazione in Trasporti presso l’Università Federico II, nel 2018 è stato insignito del titolo di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Affiancheranno Genna come Vice Presidenti i Presidenti delle Associazioni Territoriali campane: Angelo Petitto (Confindustria Avellino), Andrea Esposito (Confindustria Benevento), Luigi Della Gatta (Confindustria Caserta) e Antonio Sada (Confindustria Salerno).
La Direzione Generale sarà affidata a Francesco Benucci, DG di Unione Industriali Napoli.
***
Al centro del programma della Presidenza ci sarà un forte coinvolgimento del sistema produttivo regionale, anche con la creazione di tavoli ad hoc, con particolare attenzione al comparto manifatturiero e alla sua capacità di generare crescita, occupazione e competitività.
In tale ottica particolare riguardo sarà dato al sostegno dei percorsi di internazionalizzazione delle imprese industriali campane, quali leve strategiche per la crescita. Forte attenzione sarà data inoltre all’attrazione di nuovi investimenti esteri sul territorio e al consolidamento delle attività produttive esistenti.
Un impegno costante sarà rivolto al supporto di comparti in forte difficoltà, come la sanità, e alla soluzione di nodi strategici per la crescita dell’economia e del territorio: dalla formazione alle politiche ambientali, all’energia.
Questi obiettivi saranno costantemente perseguiti nel quadro di rapporti istituzionali finalizzati a sviluppare un dialogo proficuo e continuativo con la Regione Campania e i singoli territori, rafforzando parallelamente il raccordo con il sistema di Confindustria meridionale e nazionale.
Stretta sarà la collaborazione tra Confindustria Campania e le Associazioni Territoriali, valorizzando un metodo di lavoro condiviso, coeso e orientato alla rappresentanza unitaria degli interessi del sistema produttivo regionale. Puntuale sarà dunque l’ascolto dei territori, anche attraverso lo svolgimento di incontri itineranti, per valorizzare i punti di forza e affrontare le singole criticità, mirando alla risoluzione delle diseconomie territoriali.
Tra gli obiettivi prioritari figura anche la riforma dello Statuto di Confindustria Campania, in vista di un potenziamento della governance e dell’efficacia della rappresentanza regionale.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it
