meet_2026.png

L’evento M.IT. BRANDS – Meet ITalian Brands, fashion event internazionale di business e relazione con i mercati esteri, giunto alla sua quarta edizione, si terrà nei giorni 23-24-25 marzo 2026 alla Mostra D’Oltremare.

Grazie al rinnovato sostegno della Regione Campania e di ICE Agenzia, anche quest’anno le imprese interessate potranno partecipare gratuitamente all’evento, previa adesione all’avviso pubblico (vedi allegato) emanato dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione con scadenza il 30 gennaio 2026.

Visto il numero limitato di aziende (120) che potranno partecipare all’evento si consiglia di aderire prontamente, facendo pervenire il prima possibile la propria candidatura alla Regione Campania.

L’evento è promosso dalla Regione Campania MODEC in partenariato con Unione Industriali Napoli, ITA-ICE, Confindustria Campania, Nola Business Park, CIS-Interporto Campano, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Museo della Moda Fondazione Mondragone, Assocalzaturifici, Confindustria Moda, Ministero del Made in Italy.

Meet Italian Brands è dedicato alla Moda nelle sue articolazioni di produzione dei Brand consolidati, nonché alle produzioni di eccellenze con marchio del committente e destinate agli operatori esteri che intendono distribuire le produzioni made in italy sul proprio territorio.

Gli eventi macroeconomici e geopolitici unitamente all'innovazione tecnologica stanno determinando cambiamenti nei modelli di business e la nascita di nuove partnership. Incontrare a Napoli buyer provenienti da 35 paesi selezionati e ospitati dall’ICE è una opportunità per avviare nuove relazioni commerciali. Il format dell’evento non è solo esposizione, contatti e vendita, ma è anche occasione di confronto tra culture imprenditoriali e crescita formativa, tra modelli di innovazione e approfondimento, valorizzazione del nostro patrimonio culturale, delle radici e delle tradizioni, il tutto in una narrazione unitaria ricca di storia, esperienze vive e innovazione sostenibile.

Di seguito si riportano i criteri di partecipazione all’evento. Il Segretario della Sezione Moda dell’Unione Industriali Napoli Flavia Siciliano 337/1527294 è a completa disposizione per ogni ulteriore informazione.

***

PROGRAMMA

  • 23 e 24 marzo 2026= incontri one2one in presenza con buyer esteri presso la Mostra d'Oltremare di Napoli. Ciascun’azienda avrà una propria postazione da allestire.
  • 25 marzo 2026= dedicato alle visite che le aziende programmeranno direttamente con buyers interessati.

MODALITÀ E CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Il bando della Regione Campania, pubblicato sul BURC n. 84 del 24 novembre u.s. (vedi allegato) prevede la partecipazione gratuita fino a 120 aziende in target

I principali criteri di partecipazione, ai sensi del bando, sono:

  • Appartenenza al settore abbigliamento uomo/donna/bambino(escluso intimo), accessori moda (escluso gioielleria), pelletteria, calzature con codice Ateco 14-15-46-47.
  • Appartenenza a qualsiasi categoria di imprese (partecipazione inizialmente riservata alle microimprese e alle PMI, è stata ora estesa anche alle grandi imprese)
  • Iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio.
  • Sede operativa in Campania.
  • Titolarità di un proprio marchioregistrato in Italia oppure per le imprese del private label
  • Sito web in doppia lingua.

È possibile candidarsi a partire dal 27 novembre 2025 al 30 gennaio 2026 (ore 12:00) al seguente link https://servizi-digitali.regione.campania.it/MeetItalian, previa autenticazione attraverso SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE – Carta di identità elettronica o CNS – Carta Nazionale dei Servizi.

SELEZIONE OPERATORI ESTERI

Relativamente alla selezione dei buyer esteri che avverrà a cura di ICE Agenzia, quest’ultima si è resa disponibile a invitare anche i nominativi segnalati dalle aziende partecipanti allo scopo di ospitare buyer profilati nei settori specifici di interesse. Pertanto, ciascun’azienda partecipante – una volta inviata la propria candidatura alla Regione – potrà segnalare i buyer e/o gruppi esteri con i quali intende entrare in contatto all’indirizzo e-mail siciliano@unindustria.na.it. Sarà poi nostra cura trasferire tali informazioni ad ICE-Agenzia. 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Flavia Siciliano - Sezione Moda e Design
Telefono: 081.5836.230 | E-mail: siciliano@unindustria.na.it

Area Stampa