Data evento:

18 giugno 2024

Orario:

17:00 - 19:00

Location:

Unione Industriali Napoli - Piazza dei Martiri, 58

hackhaton_1.jpeg

Hackathon_programma.jpg

Il Gruppo Giovani Imprenditori, Martedì 18 giugno 2024 partire dalle ore 13.00, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, si terrà la giornata conclusiva del Progetto Hackathon “InnovAction made in Naples”, promosso e organizzato dal Gruppo di Lavoro “Ricerca e Innovazione” coordinato dal Consigliere GI, Claudia Perillo, alla quale tutte le aziende interessate sono invitate a partecipare.

Il Progetto di Hackathon dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Napoli che ha visto nelle due scorse giornate del 17 e 24 maggio il coinvolgimento di studenti delle Università Campane e dei giovani imprenditori, sui temi della valorizzazione territoriale attraverso le innovazioni e il trasferimento tecnologico, si concluderà il 18 giugno con la premiazione della squadra vincitrice che avrà presentato il progetto più innovativo e rispondente al tema dell’iniziativa: “Innovazioni e trasferimento tecnologico per promuovere la transizione verso una Napoli smart e adaptive”.

Alle ore 13.00 gli studenti, insieme ai team leader e ai mentor terranno l’ultimo incontro operativo finalizzato all’elaborazione di una demo da presentare alla giuria.

La giuria composta da:

  • Past President Vicepresidente UI con delega Smart City - Maurizio Manfellotto
  • Vicepresidente UI con delega all’Università - Giancarlo Fimiani
  • Vicepresidente UI con delega alla Transizione Digitale e all’Innovazione – Gabriele Fasano
  • Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, delegata dal Sindaco in sua vece
  • Partner tecnici; HITACHI Rail STS SpA, GORI SPA, C.I.AL. SRL, VJ Digital Marketing Solutions, Enginfo Consulting srl; Geoingneria srl, Maurizon srl (che offriranno tirocini formativi agli studenti della squadra vincitrice)

avrà il compito di individuare il progetto più innovativo che rispecchi il tema scelto volto a promuovere la transizione verso una Napoli smart e adaptive, attraverso innovazioni che possano rivalorizzare/rivalutare la città di Napoli.

I progetti saranno valutati sulla base di criteri (già comunicati durante le precedenti giornate di hackathon) tra cui:

  • Fattibilità e tempistiche di attuazione
  • Gestione del budget
  • Caratteristiche innovative dell’idea

Alle ore 17.00 si terrà la premiazione. Interverrà il Presidente dell’Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci che insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani premieranno il progetto più innovativo.

Il progetto vincitore sarà donato al Comune di Napoli, nella persona del Sindaco della Città Metropolitana

Per partecipare confermare la presenza via email giovani@unindustria.na.it 

Per informazioni

Per partecipare confermare la presenza via email giovani@unindustria.na.it

Area Stampa