Data evento:

15 novembre 2023

Orario:

09:45 - 12:45

Location:

Unione Industriali Napoli Piazza dei Martiri 58

Il Kazakhstan, il più grande ed importante paese dell’Asia Centrale, sta diventando sempre più importante nello scacchiere mondiale per la sua posizione geografica altamente strategica, al crocevia dell’Eurasia. Il Paese, ricchissimo di risorse naturali, è caratterizzato da una alta stabilità politica e da un’ambiente fortemente “business friendly”, che supporta gli investitori stranieri con esenzioni fiscali, facilitazioni e regimi speciali ed è stato classificato al 25° posto secondo l'indice di facilità di fare business dalla World Bank, davanti a Lussemburgo (72), Italia (58), Svizzera (36),  Francia (33) e Giappone (30).

L'Italia è presente nel Paese da moltissimo tempo, nel 2022 abbiamo celebrato il 30° anniversario delle nostre relazioni diplomatiche. Sono più di 250 le aziende italiane che operano in Kazakhstan e sono 170 le Joint Venture Italo Kazake. 

Al fine di sviluppare i rapporti di collaborazione tra i due Paesi, l’Unione Industriali Napoli insieme all’Ordine dei Commercialisti di Napoli, su proposta del Consolato della Repubblica del Kazakhstan in Regione Campania e dell’ Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan a Roma ha organizzato per il 15 novembre 2023 alle 9.45 una tavola rotonda dedicata al Paese.

Interverrà, tra gli altri, l’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia S.E. Yerbolat Sembayev.

Gli ambiti di interesse sono: la produzione di beni di consumo, elettrodomestici, costruzione infrastrutture (ferrovie, porti, aeroporti, strade),  edilizia e materiali da costruzione, agricoltura e trasformazione agroindustriale (trasformazione di carne, latte, frutta e cereali e lo sviluppo dell'agricoltura in serra industriale), produzione di fertilizzanti, lavorazione metalli ferrosi, chimica del petrolio, del gas e del carbone, energia, stoccaggio di terre rare, conversione e arricchimento dell’uranio, costruzione di macchinari, produzione di componenti automobilistici, produzione di trattori, turismo, industria creativa, digitalizzazione e innovazione, intelligenza artificiale, trasporti e logistica.

Programma

kazakistan[6].jpg

 

Per informazioni

Germana Testa 
Ref. Internazionalizzazione 
Unione Industriali Napoli 
Tel: 0815836142 
email: internazionalizzazione@unindustria.na.it 

 

Area Stampa