Data evento:

21 novembre 2025

Orario:

15:00 - 17:00

Location:

Unione Industriali Napoli, Piazza dei Martiri 58

OLEP.png

FONDIRIGENTI - Imprenditori e Manager del futuro: quali le competenze chiave per restare competitivi.

Al via l’Iniziativa Strategica “OLEP”, interamente finanziata da Fondirigenti.

Imprenditori e Manager di 30 Aziende, prevalentemente PMI, a confronto con esperti in un percorso di ricerca sulle capacità manageriali.

Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 15.00 si terrà, come da programma, l’evento di lancio del Progetto OLEP - OLtre l’Efficienza e la Produttività, cui sarà possibile partecipare anche da remoto attraverso il seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/83990539474?pwd=YFTinPN8Yjv5ulm1tlMYM8XHx2ltGf.1

*** 

OL.E.P è un’Iniziativa Strategica finanziata da Fondirigenti e promossa dall’Unione Industriali Napoli e da Federmanager Napoli. Nasce con l’obiettivo di sostenere la crescita delle capacità manageriali del tessuto imprenditoriale napoletano, con particolare riferimento al tema della pianificazione strategica, individuato come leva essenziale per superare le criticità strutturali e favorire una gestione più consapevole e orientata al futuro. Il progetto coinvolgerà imprenditori o manager di 30 imprese, prevalentemente PMI, del territorio di Napoli e provincia, di cui almeno il 50% aderenti a Fondirigenti.

Articolazione del progetto

  • Fase 1 – Analisi delle prassi gestionali e dei fabbisogni formativi delle imprese legate alla pianificazione strategica. L’indagine, che sarà realizzata attraverso interviste strutturate nelle sedi delle imprese coinvolte, approfondirà le modalità con cui le imprese pianificano e gestiscono i processi decisionali, esplorando i modelli di programmazione adottati, la capacità di interpretare gli scenari competitivi, gli approcci alla gestione dell’incertezza e del cambiamento, nonché le pratiche di innovazione e sviluppo organizzativo. Questa fase permetterà di mappare i principali gap di competenze manageriali e di delineare traiettorie di sviluppo formativo mirate.
  • Fase 2 – Laboratori di co-design con imprenditori e manager del territorio finalizzati alla costruzione di un modello formativo innovativo e di strumenti operativi per la “pianificazione strategica dinamica”.

Le 30 imprese verranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste e all’esigenza di assicurare la partecipazione di tutti i comparti produttivi.

Le Aziende interessate ad aderire al progetto dovranno comunicare la propria adesione, entro il prossimo 10 dicembre 2025, al seguente indirizzo mail: formazione@unindustria.na.it


Per informazioni

Libera D'Angelo
Ref. Formazione, Education, Capitale Umano 
tel: 0815836170 - email: formazione@unindustria.na.it 

Area Stampa