Data evento:

03 luglio 2017

Orario:

10:11 - 18:30

Location:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (ex Facoltà di Ingegneria), Piazzale V. Tecchio 80

Il Comitato Tecnico Metalli Leggeri dell’Associazione Italiana di Metallurgia organizza con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei
Materiali e della Produzione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli la Giornata di Studio “Metallurgia: dalla fonderia all’ingegnerizzazione delle superfici. Aspetti scientifici ed applicazioni industriali”, il prossimo 3 Luglio 2017 a Napoli.

La manifestazione è intesa come un momento di incontro tra l’Accademia, l’Associazione di riferimento del settore ed il mondo industriale e produttivo, per discutere ed illustrare i nuovi metodi e processi di lavorazione nonché l’impiego delle leghe leggere in vari comparti industriali. A tale scopo saranno presentate le recenti attività ed innovazioni di enti di ricerca e dell’industria.

I temi proposti riguarderanno l’utilizzo tecnologico dei metalli leggeri, con riferimento alla realizzazione di batterie, all’additive manufacturing, alla realizzazione di schiume metalliche e di materiali nano-strutturati. Sarà inoltre posta particolare attenzione ai trattamenti termici e meccanici ed all’ingegnerizzazione delle superfici.

 

Programma

Vedi allegato

Per informazioni

La partecipazione alla Giornata di Studio è a titolo gratuito previo invio della scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa AIM nei termini indicati. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un massimo di 200, saranno rilasciati 6 CFP, secondo le procedure vigenti.

Segreteria organizzativa
AIM · Associazione Italiana di Metallurgia
Via F. Turati, 8 · 20121 Milano
Tel. 02-76397770 · Fax. 02-76020551
E-mail: aim@aimnet.it · www.aimnet.it

 

Area Stampa