Voucher 3i è l’incentivo per le startup innovative e le microimprese che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. È promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia.
La dotazione finanziaria è di 9 milioni di euro.
Il voucher è destinato alle startup innovative e alle microimprese e finanzia i servizi di consulenza per la brevettazione, attraverso il rilascio di voucher.
Il voucher finanzia servizi specialistici mirati a:
- verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (1.000 euro + IVA)
- stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi (3.000 euro + IVA)
- deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (4.000 euro + IVA)
L’incentivo è concesso nel regime de minimis.
Ogni microimpresa e startup innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti.
I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dall'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense. Di seguito il link ai 2 ordini:
https://www.ordine-brevetti.it/it/voucher-3i-2024
https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/voucher-3i
Non ci sono scadenze per la presentazione delle domande: Invitalia le valuta in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
Per fare domanda vai al link https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/voucher-3i/presenta-la-domanda