“Le Lezioni di Adriano. Responsabilità sociale e sostenibilità nell'esperienza di Adriano Olivetti”. L’iniziativa sarà presentata all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli) mercoledì 25 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.00. Giunta alla sua seconda edizione, si inserisce nell'ambito delle attività previste dal protocollo d'intesa tra il Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriali Napoli e il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico Il, con la collaborazione della Fondazione "Adriano Olivetti".
Il progetto intende approfondire la visione di Adriano Olivetti dell'impresa, quale motore di progresso sociale ed economico, affrontando in chiave contemporanea temi quali la valorizzazione del capitale umano, il welfare aziendale, la progettazione degli spazi produttivi, la comunicazione d'impresa, la responsabilità sociale e il rapporto con il mercato. Il laboratorio universitario si articolerà in 12 lezioni e coinvolgerà studenti e aziende associate, con testimonianze dirette degli imprenditori sui temi individuati, nel solco dell'esperienza olivettiana.
I saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori saranno curati da Guido Bourelly, Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli, e da Alessandra Allini, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguiranno gli interventi di: Andrea Ricciardiello, Consigliere Gruppo Piccola industria Unione Industriali Napoli; Mauro Sciarelli, Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Desire Olivetti, Vice Presidente Fondazione Adriano Olivetti; Anna Prisco, Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Bruno Esposito, Ex Dirigente Gruppo Olivetti.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio StampaTelefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it