Si terrà venerdì prossimo 9 novembre, a partire dalle 15.00, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli (Piazza dei Martiri, 58), la presentazione ufficiale del programma di accelerazione imprenditoriale “Reap- Regional Entrepreneurship Acceleration Program (Mit Reap)” organizzato dal Massachusetts Institute of Technology  e coordinato in Campania dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (Disaq) dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope che sta lavorando al progetto dalla primavera del 2017.

La Campania è la prima regione in Italia (e la Parthenope l’unica Università) a partecipare all’iniziativa che prevede la creazione di un team regionale composto da un gruppo di 8 attori di alto profilo provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale e finanziario che saranno formati e monitorati nell’ambito di un training della durata di due anni.

Al termine del primo workshop internazionale, che si è tenuto a Boston a fine ottobre, i partner del programma tracceranno un primo bilancio delle azioni preliminari già avviate e annunceranno i prossimi step.

A introdurre il dibattito saranno Alberto Carotenuto, rettore dell’Università Parthenope, Vito Grassi, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Marco Ferretti, professore ordinario dell’Università Parthenope e presidente MAR.TE), Valeria Fascione, assessore regionale all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione e Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Alle 16 è previsto un collegamento live con il Mit di Boston e alle 17 una tavola rotonda sulle “Politiche economiche regionali: valutazioni e step futuri”, con la partecipazione di Vito Grassi, Marco Ferretti, Valeria Fascione, Pietro Spirito, Francesco Calza, direttore Scuola di Economia e Giurisprudenza, Marcello Di Caterina, direttore Alis, Giovanni Ranieri, ad della Next Geosolutions – Gruppo Marnavi, Elias G. Carayannis della George Washington University. Infine, spazio al ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel sistema dell’innovazione con la presentazione delle ultime pubblicazioni in materia. Assieme A Carayannis e Ferretti intervengono Adele Parmentola, professore associato in Management, e Eva Panetti, ricercatore post-doc, entrambe dell’Università Parthenope.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa