Anche quest’anno saremo protagonisti come Piccola Industria Napoli della IX edizione del PMI DAY 2018, significativo progetto del Sistema Confindustria che ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni. 

In tal senso, in linea con gli indirizzi indicati da Piccola Industria nazionale, il tema scelto per noi sarà la promozione e la tutela del Made in Italy con un focus specifico sull’Italian Sounding che costituisce non solo una reale  perdita  di  fatturato per le imprese, ma produce anche effetti  negativi  sulla collaterale  distorsione  del  concetto  della  stessa  idea  di  “italianità”  dei  prodotti,  con  grave  perdita d’immagine  e  di  gusto,  a  danno  della  nostra  cultura eno-gastronomica.

L’evento si terrà il prossimo venerdì 16 novembre, con inizio alle ore 9.30 presso la nostra sede. 

Parteciperanno gli studenti di alcuni istituti scolastici di secondo grado dell’Area Metropolitana che il 9 novembre saranno impegnati nelle visite presso tre realtà produttive del comparto dell’industria alimentare. 

Protagoniste per la parte imprenditoriale saranno Grania (filiera della pasta), Sori' Italia (filiera lattiero casearia) e Varriale Group (filiera dolciaria). Le scuola coinvolte saranno l'Istiuto Europa di Pomigliano d'Arco, l'Isi Siani di Napoli e l'Istituto Caruso di Napoli.

Sarà l'occasione per lanciare in modo convinto ed unito il messaggio sulla valorizzazione e tutela delle risorse di tradizione, di cultura e innovazione che caratterizzano il significativo patrimonio agroalimentare del nostro territorio. 

Nel corso delle visite aziendali gli studenti, che seguono percorsi scolastici specifici in campo della comunicazione digitale, realizzeranno dei video che saranno proiettati durante il convegno e valutati e premiati da una commissione.

Fare cultura d’impresa significa promuoverla verso gli imprenditori e le imprese, ma anche verso la società che ci circonda.